Home » Italia, News » Sindacati a Mit, chiarimenti su movimentazioni merci in ambito portuale

Sindacati a Mit, chiarimenti su movimentazioni merci in ambito portuale

ROMA – “Un incontro di chiarimento approfondito su presupposti, contenuti e inevitabili ricadute sui lavoratori, di un recente parere espresso dal Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti sulla movimentazione di materiali ferrosi in ambito portuale”. Lo chiedono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti al Direttore Generale del Mit, Mauro Coletta, spiegando che: “tale parere non ci trova d’accordo, in quanto insinua pericolose dinamiche di concorrenza sleale sulle banchine, modificando di fatto l’impostazione della norma che sovrintende il mercato del lavoro nell’ambito dei porti e delle operazioni portuali”.

“Questo è l’ultimo di una serie di attacchi al lavoro portuale – avvertono, concludendo, le organizzazioni sindacali –  che potrebbero riaccendere il conflitto sulle banchine”.

Leggi anche:

  1. SICUREZZA IN AMBITO PORTUALE: CONVENZIONE TRA POLIZIA DI STATO DI TRIESTE E L’AUTHORITY
  2. Convegno sulla sicurezza in ambito portuale al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste
  3. Armatori UE sui danni di inquinamento prodotti da merci pericolose trasportate da navi
  4. Assoporti su nuove norme in tema di dragaggi in ambito portuale
  5. Nuovo accordo tra Autorità Portuale Trieste e sindacati

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=57232

Scritto da Redazione su nov 9 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab