Home » Italia, News » SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA NAUTICA ITALIANA E CETENA SPA

SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA NAUTICA ITALIANA E CETENA SPA

GENOVA – Nautica Italiana, Associazione affiliata ad Altagamma che riunisce le imprese nautiche italiane dell’Industria, dei Servizi e dei Territori e CETENA S.p.A., Centro per gli Studi di Tecnica Navale, società del Gruppo Fincantieri che opera in campo marittimo, attraverso attività di ricerca, ingegneria e servizi hanno firmato un accordo con l’obiettivo di individuare e sviluppare sinergie tra CETENA e Nautica Italiana e/o i suoi associati, instaurando collaborazioni nell’ambito di attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, consulenza e formazione, definendo progetti ed attività condivise, con particolare riguardo al settore della nautica.

Le sinergie che saranno sviluppate consentiranno altresì di valorizzare le eccellenze in ambito marittimo attraverso lo sviluppo di piattaforme di cooperazione condivise. Le attività di interesse congiunto riguardano la ricerca, sviluppo e innovazione, dove CETENA e Nautica Italiana intendono partecipare insieme a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali principalmente concentrati nel settore della nautica. Nell’ambito della consulenza specialistica, le attività si svilupperanno a supporto di specifiche richieste avanzate dagli associati o di studi preliminari e/o analisi specialistiche su tematiche di interesse congiunto.

Altro punto importante della collaborazione è riferito alla formazione, dove l’obiettivo è quello di lavorare insieme per organizzare corsi di formazione permanente, master, seminari e promuovere  lo sviluppo di tirocini, progetti formativi, corsi specialistici ed elaborati di laurea allo scopo di creare figure professionali specialistiche di interesse nel comparto nautico.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=57598

Scritto da su Dic 6 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab