Home » Eventi, Internazionale, Italia, News » Seatec 2019: SRM alla tavola rotonda su portualità, centri intermodali e piattaforme logistiche – 5 aprile Carrara

Seatec 2019: SRM alla tavola rotonda su portualità, centri intermodali e piattaforme logistiche – 5 aprile Carrara

Seatec 2019, la fiera della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da IMM CarraraFiere, è giuntà alla sua 17^ Edizione.

Alle usuali tematiche tecniche e gestionali della nautica da diporto si è affiancata quest’anno anche una tematica più ampia, incentrata sempre sull’economia del mare ma estesa alla portualità professionale e alle complesse relazioni che legano tra loro i porti e che congiungono il mare e la terra in un sistema di trasporti ad ampio raggio.

Per affrontare tali aspetti, venerdì 5 aprile 2019 alle ore 10:00 si è tenuto presso la sala “Bernini” del complesso fieristico di IMM-CarraraFiere il convegno intitolato “La Filiera Logistico/Portuale – Portualità e Logistica quali fattori di successo per lo sviluppo del paese”, nel quale si sono confrontati diversi protagonisti dell’economia del mare.

A seguire, è stata organizzata una tavola rotonda intitolata “Piattaforme logistiche e centri intermodali: Tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi” il cui tema è stato affrontato da Contship (Direttore Marketing & Comunicazione, Daniele Testi), SRM (Responsabile Team Maritime, Olimpia Ferrara), Unione Interporti Riuniti (Vice Presidente, Luigi Capitani),  Gruppo Gavio (AD Gruppo trasporti, Iames Pingani), FS Ferrovie dello Stato (Direttore Commerciale, Christian Colaneri).

A conclusione dei lavori è intervenuto Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha portato la voce del governo e del suo ministero nella complessa relazione della portualità italiana dell’Alto Tirreno, sia in relazione ai flussi commerciali presenti e futuri, sia nella competizione con gli altri porti del Mediterraneo e delle infrastrutture necessarie a mantenere alta la competitività dei porti nazionali.

Leggi la presentazione di Olimpia Ferrara, Responsabile Team Maritime, SRM

Leggi anche:

  1. Tavola Rotonda – Puglia: La Piattaforma Logistica diventa sistema
  2. Mercoledì 5 aprile a Livorno il “2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica”
  3. Propeller Club Brindisi: lunedì tavola rotonda su Reti Ten-T
  4. Mercoledì 27 aprile a Bari il “1° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica”
  5. TRIESTE OSPITA LA PRIMA TAVOLA ROTONDA NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE SULLE REGOLAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=59837

Scritto da Redazione su apr 5 2019. Archiviato come Eventi, Internazionale, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab