Home » Italia, News » Sognando Itaca, la Marina Militare al progetto di vela terapia

Sognando Itaca, la Marina Militare al progetto di vela terapia

Il 14 giugno, l’incontro con gli equipaggi della Marina. A Brindisi e Augusta l’Imbarcazione Sestante della Sezione Velica Marina Militare di Brindisi e la nave scuola Stella Polare

 

​Per il terzo anno consecutivo, la Marina Militare supporta con le proprie imbarcazioni più prestigiose l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) nel progetto di vela terapia denominato ‘’Sognando Itaca’’.
Il progetto nasce nel 2007 ed è oggi una delle iniziative centrali della Giornata Nazionale AIL.

L’imbarcazione dell’AIL è partita da Napoli il 3 giugno e concluderà la crociera terapeutica il 20 giugno, a Palermo, con la Giornata Nazionale AIL.

Lungo la rotta, in ogni porto di attracco, si svolge l’Itaca Day, una giornata durante la quale pazienti e medici veleggiano insieme per diffondere la vela terapia, un metodo per la riabilitazione psicologica e il miglioramento della qualità della vita del paziente.

Pazienti, medici, infermieri, psicologi, skipper professionisti, marinai vivono insieme una esperienza unica, lontani dai luoghi di cura e in un contesto in cui anche i ruoli vengono invertiti.

Ieri, 13 giugno, l’incontro con gli equipaggi della Marina. A Brindisi e Augusta l’Imbarcazione Sestante della Sezione Velica Marina Militare di Brindisi e la nave scuola Stella Polare hanno ospitato a bordo per una veleggiata i giovani pazienti che hanno vissuto un’esperienza da veri ‘’Marinai’,’ come un unico equipaggio.

Dopo le conferenze stampa, dov’è stato sottolineato come lo spirito di solidarietà da sempre contraddistingua la gente di mare, le uscite in mare, con un cielo sereno e una fresca brezza. Condizioni ideali per una prova di regata che ha entusiasmato i giovani ospiti e i loro accompagnatori.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: “UN MARE DI SORRISI” 17° WEEKEND CLINIC
  2. MARINA MILITARE: NAVE ITALIA PER IL PROGETTO “A GONFIE VELE”
  3. “Sognando Itaca”: progetto di vela terapia per pazienti ematologici
  4. “Sognando Itaca” alla Lega Navale di Brindisi
  5. 10 GIUGNO: GIORNATA DELLA MARINA MILITARE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=62829

Scritto da Redazione su giu 15 2019. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab