Home » Internazionale, News » Strano attacco navale da parte dell’Iran…scopo dimostrativo

Strano attacco navale da parte dell’Iran…scopo dimostrativo

Golfo Persico. Mercoledì erano in corso alcune esercitazioni navali da parte degli Stati Uniti nelle acque settentrionali del Golfo Persico. Undici battelli iraniani hanno effettuato delle manovre di incrocio, senza attacco, nei confronti di navi militari americane. La 5a Flotta degli USA, composta da una nave da sbarco, un cacciatorpediniere, un pattugliatore e due cutter della Coast Guard, stava conducendo una esercitazione con una squadra di elicotteri d’assolto Apache.

L’incidente di sotto bordo alle navi americane è stato condotto da battelli del Corpo della Guardia Rivoluzionaria Islamica. Ripetutamente le navi dell’IRGCN hanno attraversato la prua e la poppa delle navi statunitensi a distanza ravvicinata e ad alta velocità entro un raggio intorno alle 50 yds (46 metri circa).

Tali azioni pericolose e provocatorie dei battelli iraniani hanno generato aumenti del rischio di collisioni in quanto non conformi alle “Regole per evitare gli abbordi in mare” (COLREGS)e non alle regole internazionali sulle distanze di rispetto per la sicurezza delle altre navi nella zona. Le foto fanno parte del comunicato della Flotta U. S. Navy. Gli Stati Uniti  sono continuamente presenti in forze navali e aeree per garantire la sicurezza e la stabilità marittima nella zona, la libera navigazione e il libero flusso commerciale nelle acque internazionali del Golfo Arabico, lo Stretto di Hormuz, lo Stretto di Bab el-Mandeb e il Golfo di Oman.

Leggi anche:

  1. Iran: le acque iraniane sono sicure
  2. Iran libera sette membri dell’equipaggio della Stena Impero
  3. Iran sequestra petroliera inglese
  4. Iran: il ritorno del petrolio sui mercati
  5. Lega navale Ostuni: parte dal Salento il progetto internazionale CoCoNet per salvare il Mediterraneo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=74682

Scritto da Redazione su apr 16 2020. Archiviato come Internazionale, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab