Patrizia Orru neo presidente di Cosmar

GENOVA – È Patrizia Orru, giovane ufficiale di coperta sulle navi passeggeri, il presidente del Comitato per la Salvaguardia della Dignità dei Marittimi (Cosmar) che ha tenuto all’Accademia della Marina Mercantile di Genova la prima assemblea. Il Comitato, che si è costituito a fine dicembre, si pone la finalità della salvaguardia della dignità, della salute in ambito lavorativo e della formazione della gente di mare attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e degli organi istituzionali.

“Ci vogliamo porre come interlocutori del governo – ha detto Orru – affinché siano fatte norme che possano veramente tutelare la gente di mare. A breve, entro una decina di mesi, circa 50 mila marittimi dovranno rinnovare i loro certificati abilitativi necessari per poter lavorare e la bozza del governo, a ora, non recepisce totalmente le normative internazionali tagliando fuori alcune categorie”.

Attualmente, spiega la presidente, Cosmar ha circa duecento soci ma può contare su una rete di circa tremila sostenitori attraverso il proprio profilo Facebook. “Il nostro comitato non vuole essere un sindacato ma una mutua assistenza tra i marittimi – conclude Orru – e per questo abbiamo scelto di non avere una sede ma di essere a bordo delle navi, assieme a tutti i marittimi”.