peyrani
Home » Authority, Marinas, Porti, Sud » Porto di Monopoli: necessario ripascimento delle spiagge

Porto di Monopoli: necessario ripascimento delle spiagge

“Nel giro di dieci giorni sarà; sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di una sperimentazione di ripascimento della spiaggia che sorge nel cuore del centro storico di Monopoli e sul litorale Capitolo, che tende a scomparire sotto l’azione demolitrice delle correnti marine”. È quanto è stato deciso nel corso di una riunione convocata dall’assessore regionale pugliese alle Opere pubbliche Fabiano Amati – che ne dà notizia in una nota – dopo le “sollecitazioni giunte dall’amministrazione comunale di Monopoli, tese proprio alla mitigazione dell’erosione costierain applicazione del Piano di tutela delle coste. Dall’amministrazione comunale di Monopoli è giunta la proposta, da noi accolta di effettuare una ricognizione sperimentalmente documentata dei fenomeni in atto, in modo da stabilire regole documentate per arrivare alla gestione operativa delle attività; da compiersi. Tali attività; dovranno avere sia carattere tecnico-ingegneristico, nella valutazione dell’ampiezza della spiaggia al variare del tempo o della profondità; del mare a distanza prefissata dalla costa, sia valenze ambientali, ad esempio nell’applicazione di azioni di possibili prelievi di sabbia”. Nei prossimi giorni sarà infatti redatto il testo del protocollo d’intesa da parte dei soggetti interessati (Provincia, Demanio ed Arpa) che eseguiranno le verifiche necessarie alla più corretta applicazione degli interventi.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Bari: analisi più veloci per le merci grazie al protocollo con Arpa
  2. Porto di Ancona: i dirigenti di Bar in visita
  3. Porto di Bari: il nuovo Terminal crociere presentato a Miami
  4. Regione Lazio: 11 milioni di euro per il ripascimento delle spiagge
  5. Porto di San Salvo: ricapitalizzazione per lo sviluppo turistico

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=527

Scritto da Salvatore Carruezzo su apr 11 2011. Archiviato come Authority, Marinas, Porti, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab