Home » Italia, News, Porti » Staffetta nautica: domenica sarà a Brindisi

Staffetta nautica: domenica sarà a Brindisi

Farà tappa a Brindisi, con partenza dal porto di Bari, la Staffetta nautica che celebra i 150 anni dell’unità d’Italia. Le due imbarcazioni “La Rouge”, di De Gennaro, e “Gingilla”, di Demitri, si alterneranno tra sabato e domenica portando sul lungomare Regina Margherita la pergamena su cui vengono apposte le firme dei rappresentanti del governo e che sventola una bandiera celebrativa. Proprio il tricolore rappresenta il testimone che, il prossimo 6 giugno, sarà consegnato nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Il porto di Brindisi – ha voluto sottolineare oggi, nel corso della presentazione, il prefetto di Brindisi Nicola Prete – ha una storia che merita un riconoscimento importante. Credo che questa tappa sia rappresentativa, importante e, spero, molto partecipata dalla gente”. La manifestazione è stata organizzata da Assonautica, presente alla conferenza stampa con il suo presidente Giuseppe Rubini, e dalla Camera di commercio. “Potrà sembrare una cosa piccola – ha spiegato infatti il presidente Alfredo Malcarne – ma è molto significativa.

Per organizzarla è stato necessario fare lavoro di squadra e il coinvolgimento è stato decisamente superiore alle aspettative”. La sicurezza nel porto interno, all’arrivo a Brindisi, sarà garantita dalla Capitaneria di porto che, grazie al comandante Claudi Ciliberti, ha collaborato all’organizzazione. Grande interesse ha espresso anche l’assessore comunale al Turismo Teo Titi che ha sottolineato “i vantaggi concreti di avere nel proprio porto una tappa di una manifestazione nazionale carica di significati simbolici”.

Salvatore Carruezzo

Foto-servizio: Simone Rella

 

 

 

 

 

 

 


© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Convention nazionale del Propeller Club: domani la presentazione dell’evento a cui potrebbe partecipare Haralambides
  2. Porto di Brindisi: archiviato il ricorso contro il progetto del terminal a Costa Morena
  3. Porto di Trieste: partita la staffetta di Assonautica
  4. Porto di Trieste: sabato parte la Staffetta nautica
  5. Brindisi-Corfù: la tappa della Lombardini Cup dall’8 al 10 giugno

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1169

Scritto da Salvatore Carruezzo su mag 26 2011. Archiviato come Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab