Porto di Brindisi: le navi dall’Albania finalmente a Costa Morena

L’ordinanza dell’Autorità portuale, che sanciva lo spostamento dei traghetti extra Schengen a Costa Morena, è stata applicata per la prima volta nella giornata di oggi.

Entrata in vigore da lunedì scorso, è operativa da questa mattina: la prima nave( l’European Voyager), già attraccata nel porto interno, è stata spostata a Costa Morena da dove ripartirà domani, mentre in serata, intorno alle 20:30, la Agoudimos è arrivata da Valona.

Per questo rimo periodo, “temporaneo e sperimentale” come lo descrive l’ordinanza del presidente dell’Autorità portuale Hercules Haralambides, i passeggeri dovranno utilizzare il terminal privato poi, quando sarà realizzata la Stazione marittima, la promiscuità sarà risolta con apposite aree di transito differenziato per i passeggeri in arrivo da Grecia o Albania.

Al momento però non ci dovrebbero essere particolari disagi, nonostante non siano ancora state separate le corsie, perché non ci sono orari di arrivi e partenze concomitanti. La Dogana e la polizia di frontiera invece, hanno provveduto a creare un’area sterile per gli arrivi dai Paesi extra Schengen.

Francesca Cuomo
Foto: SC Lab