Porto di Oristano: riqualificazione del pontile di Torre Grande

L’area del pontile di Torre Grande, la borgata marina di Oristano, caratterizzata da diversi anni da un progressivo degrado e abbandonato da anni, culminato con il parziale crollo del molo dopo varie mareggiate, vede avviati i primi concreti passi verso la riqualificazione.

L’intervento è stato avviato dalla Capitaneria di Porto di Oristano, grazie all’azione determinata del Comandante Alberto Ugga e dei suoi collaboratori, con un intervento che prevede la ristrutturazione del fabbricato che si affaccia sul tratto di mare prospiciente il pontile e delle sue pertinenze.

L’intervento di ristrutturazione dell’edificio, da destinare ad alloggi e foresteria, realizzato con un finanziamento di circa 800 mila euro, ha permesso il recupero del fabbricato e dell’adiacente capannone, che ospiterà il rimessaggio e le necessarie attività di supporto logistico ai natanti adibiti a soccorso.

L’intervento costituisce un importante tassello nella rivitalizzazione del compendio, con previsione dell’insediamento di attività permanenti e con l’auspicabile presenza di un presidio permanente della Capitaneria di porto.

Salvatore Carruezzo