Area protetta “Regno di Nettuno” di Ischia a rischio chiusura

«Con la richiesta del Comune di Lacco Ameno ad Ischia, che chiede al Ministero dell’Ambiente il commissariamento dell’Area marina protetta Regno di Nettuno per incapacità amministrativa, si avvicina lo scioglimento dell’ente.

Dopo Procida questo è il secondo comune che chiede il commissarimento del consorzio di gestione che dovrebbe amministrare e controllare il Parco Marino di recente istituzione».

Lo ha annunicato il commissario regionale dei Verdi Campania, Francesco Emilio Borrelli. «Indipendentemente dalle decisioni del Ministrero che già da tempo sta monitorando l’attività dell’ente – aggiunge Borrelli – c’è da sottolineare che purtroppo la gestione da parte dei Comuni delle isole di Ischia e Procida è stata fallimentare fin dall’inizio, e continua purtroppo ad essere inefficace sia nei controlli a mare che nell’amministrazione dei permessi e del sistema di boe a mare.

Il Regno di Nettuno per avere un futuro, secondo noi, va affidato a soggetti esterni alle beghe politiche e agli interessi politici di Ischia e Procida», conclude Borrelli.

Salvatore Carruezzo