Home » Marinas, News, Porti » Argentario: divieto di balneazione per scarico navi

Argentario: divieto di balneazione per scarico navi

Il Comune di Orbetello (Grosseto), in zona Argentario, ha emesso un’ordinanza che da domani vieta la balneazione sul litorale della Feniglia, in seguito agli esiti degli accertamenti Arpat. Lo stop è temporaneo.

«Si segnala che, a seguito dei prelievi periodici dell’Arpat nelle acque di balneazione – si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Monica Paffetti -, è stata rilevata la non conformità del campione prelevato lungo il litorale della Feniglia, a circa 2 chilometri di distanza dal promontorio di Ansedonia».

L’inquinamento non è attribuibile a sversamenti fognari o fenomeni analoghi. Si ritiene infatti che la causa possa essere attribuita allo scarico in mare da parte di qualche imbarcazione.

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Brindisi: controlli a tappeto della Guardia costiera
  2. Porto di Brindisi: le navi dall’Albania finalmente a Costa Morena
  3. Porto di Pescara: obiettivo balneabilità raggiunto
  4. Mari puliti e spiagge sicure: i consigli di Maritime and Coastguard Agency
  5. Dimezzati i tempi di scarico nel porto di Liverpool

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3535

Scritto da Francesca Cuomo su ago 26 2011. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab