peyrani
Home » Marinas, News, Porti » Porto di Ancona: ancora emergenza per l’alga tossica a Passetto

Porto di Ancona: ancora emergenza per l’alga tossica a Passetto

Prosegue la situazione di ermergenza – così classificata dalle Linee guida del ministero della salute – da alga tossica nel mare del Passetto di Ancona. Lo rende noto l’Arpam, riferendo i risultati delle analisi effettuate oggi.

Nelle acque antistanti la spiaggia del Passetto, è stata rilevata la presenza di 2.764.000 cellule per litro di ostreopsis ovata (l’alga tossica che da giorni affligge quel tratto di mare) e di 57.301 cellule/grammo.

Il limite oltre il quale scatta l’emergenza è un milione di cellule. Nelle altre zone monitorate (Portonovo e Numana), la presenza dell’ Ostreopsis Ovata non è stata rilevata. I prossimi controlli della zona Passetto sono previsti per mercoledì 31 agosto.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Argentario: divieto di balneazione per scarico navi
  2. Porto di Ancona: anche l’area Fincantieri sarà utilizzato per il Congresso eucaristico
  3. Porto di Ancona: Regione vara Piano regolatore di Numana
  4. Porto di Ancona: l’Interporto nel cda Istao
  5. Porto di Ancona: parte il progetto della passeggiata “da mare a mare”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3578

Scritto da Salvatore Carruezzo su ago 29 2011. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab