Home » Marinas, News, Porti » Porto di Ancona: ancora emergenza per l’alga tossica a Passetto

Porto di Ancona: ancora emergenza per l’alga tossica a Passetto

Prosegue la situazione di ermergenza – così classificata dalle Linee guida del ministero della salute – da alga tossica nel mare del Passetto di Ancona. Lo rende noto l’Arpam, riferendo i risultati delle analisi effettuate oggi.

Nelle acque antistanti la spiaggia del Passetto, è stata rilevata la presenza di 2.764.000 cellule per litro di ostreopsis ovata (l’alga tossica che da giorni affligge quel tratto di mare) e di 57.301 cellule/grammo.

Il limite oltre il quale scatta l’emergenza è un milione di cellule. Nelle altre zone monitorate (Portonovo e Numana), la presenza dell’ Ostreopsis Ovata non è stata rilevata. I prossimi controlli della zona Passetto sono previsti per mercoledì 31 agosto.

Salvatore Carruezzo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=3578

Scritto da su Ago 29 2011. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab