Londra: la nuova banchina San Giorgio sul Tamigi

Da mercoledì 14 settembre Londra ha un nuovo molo passeggeri galleggiante, con servizi per l’accoglienza e funzioni di trasporto fluviale a sud ovest della città. Il sindaco di Londra, Boris Johnson, lo ha inaugurato sottolineando l’importanza di aumentare la capacità di molo sul Tamigi del 20%, per una città dedita ai servizi ed al turismo come “volano” di sviluppo.

Il servizio partirà dal 3 ottobre prossimo e si svolgerà ogni 40 minuti, giornaliero, e collegherà la banchina di St George Wharf e la City – zona Canary – per la piena mobilità sia dei londinesi che dei turisti. La Port Authority è soddisfatta della piena funzionalità dei trasporti sul Tamigi, anche in previsione delle Olimpiadi del 2012.

Il sindaco, nel suo discorso inaugurale, ha confermato l’impegno a migliorare i servizi fluviali e ritiene che si potrà aprire il fiume a mezzo milione di utenti entro la fine del 2012. Questo includerà la sistemazione di grandi piloni nella parte centrale e nuove banchine, come la St George Wharf, anche in zone esterne al fiume di Londra.

Corrispondente da Londra
Em. Carr.