Home » Italia, News, Porti » Amoruso: “Riaffermare centralità del Mediterraneo”

Amoruso: “Riaffermare centralità del Mediterraneo”

«Un’occasione preziosa per riaffermare la centralità politica, economica e culturale del Mediterraneo nell’ambito della politica europea». In una nota l’onorevole Francesco Amoruso, vicepresidente della Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, che si riunirà da domani e fino al 29 a Palermo, spiega le strategie vincenti su cui punta l’Apm.

«Nel corso della tre giorni – spiega il parlamentare pugliese – particolare significato avrà da un lato la presentazione di vari rapporti finali in merito a una serie di tematiche ambientali, energetiche e commerciali alle quali si sono dedicate, con un lavoro lungo e approfondito, le tre commissioni tematiche attive nell’Apm».

«Su un altro piano, in particolare nell’ultima giornata del 29 ottobre, – annuncia Amoruso – assisteremo a una serie di interventi istituzionali del massimo livello, a partire da quello del presidente del Senato, Renato Schifani.

L’Apm, che raccoglie le rappresentanze di tutte le assemblee elettive mediterranee e che lo scorso mese ha partecipato ai lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite con lo status di osservatore permanente è da tempo impegnata in modo concreto per favorire il processo di integrazione tra i popoli presenti sulle diverse sponde del mare Nostrum».

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Mediterraneo parallelo
  2. I porticcioli turistici del Mediterraneo
  3. Crociere nel Mediterraneo: è crisi mascherata?
  4. Ancora voglia di Mediterraneo
  5. Il Mediterraneo sale

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4948

Scritto da Salvatore Carruezzo su ott 26 2011. Archiviato come Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab