peyrani
Home » Marinas, News, Porti » Porto di Livorno: riqualificazione per tre porticcioli

Porto di Livorno: riqualificazione per tre porticcioli

Un milione e 600 mila euro sono a disposizione per la riqualificazione dei tre porticcioli per barche da diporto a Livorno. Il finanziamento è arrivato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e oggi il progetto dei lavori è stato presentato da Comune e ufficio Opere marittime.

Lo stanziamento dei fondi, avvenuto su proposta del provveditorato interregionale alle opere pubbliche, servirà a un’operazione di miglioramento di accessibilità e riparo delle imbarcazioni nei moletti Nazario Sauro, Ardenza e Antignano, dove sono ormeggiate decine di barche da diporto e dove sono presenti molti circoli nautici e velici.

La sinergia tra Comune di Livorno, Regione e uffici provinciale e toscano delle Opere marittime è stata una «sinergia determinante», ha spiegato l’assessore al demanio Valter Nebbiai. I lavori, che saranno eseguiti dalla Ccc di Bologna (vincitrice dell’appalto), inizieranno a gennaio.

Tra le problematiche che saranno affrontate la presenza di falle nella parte sommersa delle banchine in cemento armato, la perdita di consistenza delle scogliere frangiflutti e il deterioramento della pavimentazione delle banchine. I porticcioli di Quercianella e Chioma (frazioni più a sud della città), esclusi dalla competenza statale, sono nel frattempo al centro di rilievi per accertare il loro stato di manutenzione.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Torre Canne: gli 8 progetti per la riqualificazione
  2. Porto di Brindisi: parte la riqualificazione delle aree portuali urbane
  3. Riqualificazione Torre Canne: ammessi otto progetti
  4. Porto di Oristano: riqualificazione del pontile di Torre Grande
  5. Porto di Brindisi: parte la riqualificazione del lungomare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=5400

Scritto da Salvatore Carruezzo su nov 17 2011. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab