Home » Marinas, News, Porti » Assoporti: no alle imposte demaniali

Assoporti: no alle imposte demaniali

L’imposta sulle concessioni demaniali in ambito portuale, chiesta da alcune Regioni, «non aiuta a rendere i nostri porti competitivi, oltre a creare una situazione di alterazione della concorrenza che danneggia l’intero sistema».

Lo afferma in una nota il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, secondo cui «non si riesce a cogliere il fondamento che giustifica» questa richiesta. La norma è sempre stata considerata non riferibile alle Autorità Portuali dall’associazione dei porti italiani, che «ha sostenuto in tutte le sedi – osserva – l’infondatezza delle richieste di alcune regioni italiane».

Per questo motivo, Assoporti «supporterà le Autorità Portuali – si legge ancora – nelle azioni che al riguardo riterranno opportuno intraprendere». Tanto più, conclude Nerli, che «sull’insussitenza dei presupposti per l’applicazione alle concessioni rilasciate dalle Autorità portuali si è espressamente pronunciato nel 2011 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Leggi anche:

  1. MESEURO-Assoporti: sistema portuale italiano vitale per l’Europa
  2. Assoporti: i sindacati criticano l’uscita delle Authority
  3. Assoporti chiede interventi a Monti
  4. Porto di Livorno: per Assoporti servono interventi concreti
  5. Assoporti: secondo Nerli serve impegno sulla logisitica

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=6961

Scritto da Redazione su gen 31 2012. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab