Home » Marinas, News, Porti » Assoporti: no alle imposte demaniali

Assoporti: no alle imposte demaniali

L’imposta sulle concessioni demaniali in ambito portuale, chiesta da alcune Regioni, «non aiuta a rendere i nostri porti competitivi, oltre a creare una situazione di alterazione della concorrenza che danneggia l’intero sistema».

Lo afferma in una nota il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, secondo cui «non si riesce a cogliere il fondamento che giustifica» questa richiesta. La norma è sempre stata considerata non riferibile alle Autorità Portuali dall’associazione dei porti italiani, che «ha sostenuto in tutte le sedi – osserva – l’infondatezza delle richieste di alcune regioni italiane».

Per questo motivo, Assoporti «supporterà le Autorità Portuali – si legge ancora – nelle azioni che al riguardo riterranno opportuno intraprendere». Tanto più, conclude Nerli, che «sull’insussitenza dei presupposti per l’applicazione alle concessioni rilasciate dalle Autorità portuali si è espressamente pronunciato nel 2011 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».

Leggi anche:

  1. MESEURO-Assoporti: sistema portuale italiano vitale per l’Europa
  2. Assoporti: i sindacati criticano l’uscita delle Authority
  3. Assoporti chiede interventi a Monti
  4. Porto di Livorno: per Assoporti servono interventi concreti
  5. Assoporti: secondo Nerli serve impegno sulla logisitica

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=6961

Scritto da Redazione su gen 31 2012. Archiviato come Marinas, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab