Porto di Livorno: nuovo approdo megayacht da 600 posti barca

Con 600 posti barca, tutti realizzati all’interno del Mediceo, il nuovo porto turistico di Livorno sarà capace di contenere megayacht da oltre 60 metri. Le novità sulla nuova struttura sono state illustrate stamani al seminario organizzato dal progetto ‘Ancora’, ‘Infrastrutture nautiche diportistiche e integrazione città-porto a Livorno’.

”Livorno è in una fase di trasformazione di tutto il suo ‘waterfront’ – ha spiegato l’architetto Simona Corradini – e il nostro seminario, all’interno del progetto ‘Ancora’, serve a focalizzare l’attenzione sul tema, e su come verrà realizzato il nuovo porto turistico nel Mediceo inteso non solo come infrastruttura dedicata alla nautica, ma come elemento del territorio nella sua più ampia accezione”.

Accanto alla realizzazione del nuovo porto turistico (che prevede oltre al prolungamento del molo Elba un rifilamento delle banchine esistenti e la realizzazione di nuovi pontili) grazie alla previsione del Piano strutturale e del nuovo Piano regolatore portuale, verrà realizzato anche un altro approdo alla ‘Bellana’, tra lo Scoglio della Regina e il bacino Morosini, sempre da 600 posti barca, ma per imbarcazioni fino a 9 metri di lunghezza utile accogliere i natanti attualmente ospitati dal Mediceo: ”Oltre al nuovo porto turistico del Mediceo – ha aggiunto a margine del seminario Claudio Vanni capo area pianificazione dell’Autorità Portuale di Livorno – la novità è la previsione di quello alla Bellana che verrà realizzato ampliando il molo di sottoflutto del Morosini su cui saranno agganciati i pontili mobili. In più a protezione della struttura verrà realizzata un’altra diga accanto a quella della Vegliaia e l’allungamento dell’altro braccio del Morosini”.

Infine, per esigenze del porto turistico, sarà dismesso anche il vecchio bacino di carenaggio in muratura, che risale al 1850 ed è vincolato dalla soprintendenza, e per il quale non esistono ad oggi progetti significativi per il suo utilizzo.