Home » Eventi, Italia, Porti » Lanciata iniziativa che coinvolge la portualità italiana

Lanciata iniziativa che coinvolge la portualità italiana

Le AdSP protagoniste di Italian Port Days 2019

Roma – Le autorità di sistema portuale hanno lanciato un’iniziativa comune di collegamento con i territori circostanti nello stesso periodo, adottando un unico logo e slogan. Si tratta di eventi, incontri e visite presso le strutture portuali volte ad informare coloro che vivono intorno ai porti, con l’obiettivo di avvicinare le popolazioni alla vita e cultura portuale.

L’idea ha riscosso un’adesione molto numerosa come si evince dal programma in bozza allegato, che indica i giorni nel corso dei quali i porti saranno aperti al territorio. E’ stato anche adottato un logo e uno slogan (in fase di registrazione) che sarà utilizzato per gli eventi. Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, inoltre, ha dato il proprio sostegno morale valutando positivamente l’intento dell’iniziativa.

Si pensa già di presentare il progetto come “Autorità di Sistema Portuale Italiane” al prossimo concorso promosso dall’Organizzazione Europea dei Porti (ESPO) in tema di rapporto porto-città. E sarà proprio nel giorno prima dell’avvio dei lavori della Conferenza di ESPO, che si terrà per la prima volta in Italia nel porto di Livorno il 23 e 24 maggio prossimi, che Assoporti terrà un incontro di chiusura di quest’iniziativa.

Per il lancio dei lavori di Italian Port Days, Assoporti, nella persona del Suo Presidente, Daniele Rossi, terrà una Conferenza Stampa il prossimo 6 maggio, alle ore 12.30, presso gli uffici della scrivente, alla quale saremo lieti di accoglierVi.

Leggi anche:

  1. PORTUALITÀ ITALIANA: SITUAZIONE E PROPOSTE
  2. Porto di Napoli: il 21 presentazione del libro “Il futuro europeo della portualità italiana”
  3. Matteo Renzi e la portualità italiana di Assoporti
  4. Filt Cgil: la portualità italiana sull’esempio di Genova
  5. Portualità italiana: necessita di provvedimenti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60399

Scritto da Redazione su apr 18 2019. Archiviato come Eventi, Italia, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab