Home » Italia, News, Porti » Presentato il programma del Port Day 2019 nei porti di Genova e Savona

Presentato il programma del Port Day 2019 nei porti di Genova e Savona

Dal 10 al 18 maggio 2019 un ricco calendario di eventi per aprire i porti alla città


Il Port Day 2019 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale sarà ricco di eventi che partiranno venerdì e sabato 10 e 11 maggio a Savona e proseguiranno dal 16 al 18 maggio a Genova.
Mentre da venerdì 10 a sabato 11 maggio a Savona e da giovedì 16 a sabato 18 maggio a Genova l’appuntamento è con il Port Day dei Piccoli, l’appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato in collaborazione con l’associazione Il Porto dei Piccoli.

In Vecchia Darsena a Savona e al Porto Antico a Genova laboratori, spettacoli teatrali dedicati alle scuole elementari e in generale a tutti i bambini. Inoltre sabato 11 a Savona sarà possibile visitare il bacino portuale con l’imbarcazione degli Ormeggiatori e dei Piloti del Porto, salire a bordo di un rimorchiatore, scoprire i nodi marinareschi con la Lega Navale e incontrare la Capitaneria di Porto.

Nell’ambito del Port Day genovese giovedì 16 maggio sarà la giornata dedicata alla Capitaneria di Porto che darà la possibilità ai ragazzi di visitare le unità navali della Guardia Costiera, la Sala Operativa della sede di Genova e di partecipare ad una conferenza sulle immagini e le fonti di archivio per la storia di Genova sul mare. Venerdì 17 alle ore 9 si terrà invece a Palazzo San Giorgio l’iniziativa “Il Porto incontra gli studenti” riservato alle scuole secondarie in collaborazione con Spediporto, Assagenti e Agenzia delle Dogane.

Per sabato 18 maggio è prevista l’apertura straordinaria di Palazzo San Giorgio con tre visite guidate (con orario 10/11/12), realizzate grazie alla consueta collaborazione con la delegazione Fai di Genova e l’apertura straordinaria del Genoa Port Center (visita prevista per ore 11).
L’ingresso è libero per entrambe le visite ma è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili) all’indirizzo e-mail portday@portsofgenoa.com.

Leggi anche:

  1. A maggio i porti di Genova e Savona festeggiano il Port Day
  2. Statistiche MedCruise 2016: Genova-Savona quarto porto crociere nel Mediterraneo
  3. Alleanza commerciale tra i porti di Genova e Savona sugli oli minerali
  4. Riforma dei porti: solo 14 Authority, fusione tra Genova e Savona
  5. Porto di Genova: per Merlo entro 2019 rischio di “guerra fratricida” tra i porti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60918

Scritto da Redazione su mag 7 2019. Archiviato come Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab