Home » Italia, Nautica, News, Porti » Porto di Ortona: manutenzione pavimentazione banchina Molo nord, nuovo pontile per mezzi soccorso

Porto di Ortona: manutenzione pavimentazione banchina Molo nord, nuovo pontile per mezzi soccorso

È in corso di realizzazione l’intervento di manutenzione della pavimentazione del tratto di circa 200 metri di strada demaniale di accesso al porto di Ortona e della banchina commerciale del Molo nord, entrambi di competenza dell’Autorità di sistema portuale. I lavori riguardano il ripristino localizzato di una parte del manto stradale, di una fascia laterale di via Cervana, fruibile per la sosta delle automobili, all’altezza della stazione ferroviaria, e del piazzale del Molo nord.

È inoltre in fase di studio il progetto per il rinforzo e il rifiorimento della scogliera, di 250 metri circa, di protezione della banchina commerciale del Molo nord. Fatto questo intervento, che potrà essere affidato in appalto entro l’anno, l’Autorità di sistema portuale provvederà al rifacimento completo del manto della banchina stessa.

In corso anche la progettazione dei nuovi bagni pubblici e dei parabordi che saranno installati al Mandracchio. In questa zona, l’Autorità di sistema portuale sta anche montando un pontile, di 25 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza, per consentire l’ormeggio e l’operatività delle imbarcazioni per il soccorso in mare.

“Il porto di Ortona diventa sempre più strategico nello scacchiere dell’Autorità di sistema. Il nostro obiettivo – dice Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale – è quello di essere vicini alle esigenze degli operatori, delle imprese e delle istituzioni che operano in porto affinché possano lavorare tutti nelle migliori condizioni per creare nuovo lavoro, servizi e occupazione”.

Leggi anche:

  1. Porto di San Benedetto del Tronto: restauro porzione muro molo nord
  2. ORTONA: DALL’AUTORITA’ DI SISTEMA IL VIA AL NUOVO PIANO REGOLATORE PORTUALE
  3. Porto di Taranto: conclusi i lavori per la banchina del Molo Polisettoriale
  4. Porto di Ancona: operativa la banchina per 26 per navi container
  5. Porto di Taranto: respinto il ricorso dal Tar, possono partire i lavori per il Molo Polisettoriale

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=63093

Scritto da Redazione su giu 20 2019. Archiviato come Italia, Nautica, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab