ADSP MAS SU VERIFICA FATTI 7 LUGLIO IN RIVA SETTE MARTIRI

In merito alla comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ove viene dato mandato all’AdSP MAS e alla Capitaneria di Porto di Venezia di avviare una immediata verifica sui fatti accaduti nella sera del 7 luglio in Riva sette martiri, l’Autorità comunica che, per quanto di competenza, intende proseguire nella piena collaborazione già avviata con tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte, in primis con la Capitaneria di Porto di Venezia in quanto responsabile per la sicurezza della navigazione nei canali portuali. In tal senso stamane si è tenuto un primo incontro con la Capitaneria di Porto di Venezia.

GRANDI NAVI, PRECISAZIONE DELL’ADSP SU EVENTUALI SITI ALTERNATIVI

 

In merito alle informazioni rilasciate ieri dall’Associazione AmbienteVenezia sulla possibilità che si possano convertire terminal commerciali ad aree adibite all’approdo delle navi da crociera, AdSP precisa che al momento non sono previste operazioni di questo genere, soprattutto nel caso che queste vadano a discapito delle attività dello scalo commerciale-industriale di Porto Marghera. Ciò non toglie che, stante la necessità di procedere all’individuazione di siti alternativi per spostare il traffico crocieristico dal Canale della Giudecca, l’Ente stia studiando e valutando ogni possibile ipotesi operativa.

Pino Musolino su uscita Costa Deliziosa

Rispetto all’uscita dal porto della Costa Deliziosa in presenza di condizioni meteo-marine avverse, il presidente Musolino dichiara: “Ci riserviamo di avviare una tempestiva verifica per appurare se la nave avesse ricevuto i necessari permessi. Intendiamo inoltre valutare l’adozione di eventuali ulteriori misure atte a garantire che il traffico navale avvenga in piena sicurezza per la città”.