Home » Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti » L’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi: “La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia”

L’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi: “La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia”

“La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia” è il titolo dell’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi, collaboratore dell’Università degli studi di Bari nonchè componente della Task Force tecnico – operativa per l’istituzione delle ZES in Puglia.


Il libro, pubblicato dalla Libellula Edizioni nella sua collana di approfondimento dottrinale, è in commercio (sia nelle principali librerie che nelle piattaforme di e-commerce) da alcune settimane e si preoccupa di analizzare, in un quadro normativo estremamente mutevole, le Zone Economiche Speciali (ZES) le quali affidano ai porti e alle Autorità di Sistema il compito di costruire una “forma del tutto nuova di governo del territorio” destinata a rilanciare l’economia, generando occupazione, attraendo capitali, stimolando gli investimenti.

Nelle inedite prospettive di interazione, integrazione e dialogo tra porti, retroporti ed aeroporti, il saggio affronta, in chiave comparata, il caso delle ZES pugliesi nella loro dimensione turistica e fiscale.

Francesco Scialpi
Libri Libellula Edizioni
https://www.libellulaedizioni.com/

Leggi anche:

  1. Regione Puglia: Approvato l’avviso pubblico, rivolto agli Enti locali, per l’attribuzione delle aree residue delle ZES Interregionali ionica e adriatica
  2. AEROPORTI DI PUGLIA presenta il proprio Piano Strategico 2019–2028
  3. La Provincia di Brindisi presente all’avvio del “Piano strategico verso 2028” di Aeroporti di Puglia
  4. Aeroporti di Puglia: necessario un nuovo piano di sviluppo
  5. Aeroporti di Puglia: “Estate 2011 – Tour operator e vettori incontrano il trade”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=65151

Scritto da Redazione su lug 29 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab