Home » Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti » L’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi: “La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia”

L’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi: “La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia”

“La dimensione turistica e fiscale delle ZES. Integrazioni tra porti, retroporti e aeroporti. Il caso Puglia” è il titolo dell’ultima pubblicazione di Francesco Scialpi, collaboratore dell’Università degli studi di Bari nonchè componente della Task Force tecnico – operativa per l’istituzione delle ZES in Puglia.


Il libro, pubblicato dalla Libellula Edizioni nella sua collana di approfondimento dottrinale, è in commercio (sia nelle principali librerie che nelle piattaforme di e-commerce) da alcune settimane e si preoccupa di analizzare, in un quadro normativo estremamente mutevole, le Zone Economiche Speciali (ZES) le quali affidano ai porti e alle Autorità di Sistema il compito di costruire una “forma del tutto nuova di governo del territorio” destinata a rilanciare l’economia, generando occupazione, attraendo capitali, stimolando gli investimenti.

Nelle inedite prospettive di interazione, integrazione e dialogo tra porti, retroporti ed aeroporti, il saggio affronta, in chiave comparata, il caso delle ZES pugliesi nella loro dimensione turistica e fiscale.

Francesco Scialpi
Libri Libellula Edizioni
https://www.libellulaedizioni.com/

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=65151

Scritto da su Lug 29 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab