Home » Infrastrutture, Italia, News, Porti » AdSP MAS-Chioggia: avvio lavori ponte del Musichiere

AdSP MAS-Chioggia: avvio lavori ponte del Musichiere

“Con un intervento da un milione di euro l’Autorità di Sistema Portuale è il soggetto che ha investito maggiori risorse, già messe a bilancio, per la sistemazione del ponte Nicolò De Conti, detto del Musichiere, a conferma dell’impegno e della sensibilità nei confronti di questo territorio”.

Così il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, annuncia l’avvio dei lavori per l’aprile del prossimo anno sul ponte Nicolò De Conti, detto del Musichiere, che porta all’Isola Saloni.

Nello specifico l’iter vede già in corso la fase definitiva ed esecutiva della progettazione che dovrebbe portare al progetto esecutivo finale entro metà novembre. Successivamente si passerà all’affidamento dei lavori entro fine marzo con il successivo inizio dei lavori ad aprile ed il collaudo previsto per fine 2020. L’intervento complessivo è pari ad un milione di euro a cui il comune ha dichiarato la propria disponibilità a compartecipare con l’importo di 250.000 € pari alla spesa di propria competenza (asfalti, segnaletica, giunti, illuminazione, parapetti).

“L’iter per la sistemazione – spiega il presidente – è partito in tempi rapidissimi considerando che siamo subentrati nella gestione del Porto di Chioggia solo ad inizio 2019. La manutenzione dei ponti ammalorati non è un’opzione, ma una priorità ed un impegno che ci siamo presi e vogliamo rispettare.

Purtroppo per diversi anni non si è intervenuti come era necessario, ma l’avvio dei lavori conferma come l’attenzione dell’Autorità di Sistema Portuale sia alta e soprattutto rappresenti una decisa inversione di tendenza rispetto al passato”.

Leggi anche:

  1. AdSP MAS: CRESCE IL TRAFFICO CONTAINER E PASSEGGERI, CAUTI SEGNALI DI RIPRESA PER IL PORTO DI CHIOGGIA
  2. Stanziate nuove risorse per opere ed escavi nei porti di Venezia e di Chioggia
  3. ADsP MAS-PONTE MOLIN: CHIUSURA ALLA CIRCOLAZIONE PEDONALE
  4. AdSP MTS: Un ponte con la Grecia
  5. VARATO IL PIANO DEI LAVORI PUBBLICI 2019-2021 PER I PORTI DI VENEZIA E DI CHIOGGIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=66107

Scritto da Redazione su ago 30 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab