Genova: Ocean Race Summit #1

Il primo di una serie di convegni internazionali organizzati dalla famosa The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio. Al centro i temi ambientali e l’inquinamento da plastica di oceani e mari

Il Sindaco Marco Bucci ha partecipato al primo Ocean Race Summit di Genova. Per discutere del problema della salute del mare, in particolare dell’inquinamento da plastica, ormai un’emergenza globale, si sono dati appuntamento nella sala Maestrale dei Magazzini del Cotone esperti di sostenibilità ambientale, imprenditori innovatori, decison makers, esperti. Tra questi anche i velisti Francesca Clapcich e Mark Towill che hanno portato la loro testimonianza diretta degli effetti che l’inquinamento da plastica ha sugli oceani.

Climate change, overfishing, sfruttamento industriale, aumento del turismo, alcuni dei temi toccati da Stefania Campogianni del WWF che ha fornito un quadro della situazione nel mare ‘nostro’ «Ogni minuto nel Mediterraneo arriva l’equivalente di 33.800 bottiglie di plastica – ha spiegato – è un inquinamento importante che impatta su tutte le specie marine e sulla nostra stessa salute: la plastica entra nella catena alimentare ed è stato calcolato che ogni settimana noi mangiamo l’equivalente di una carta di credito, ovvero 5 grammi di plastica ».

Al Sindaco Marco Bucci è stato chiesto quale possa essere il ruolo di chi governa una città: «Non può esserci sviluppo che non sia sostenibile, non solo per le città di mare ma per tutte le città. Oggi siamo al Porto antico che è già un luogo plastic free – ha sottolineato il primo cittadino -, che non significa demonizzare la plastica, ma imparare a gestirla bene e usare altre opportunità tutte le volte che è possibile. Compito delle amministrazioni pubbliche è stabilire delle regole e lanciare messaggi che influiscano sui comportamenti delle persone: lo abbiamo fatto con la raccolta differenziata, anche se non è stato facile. Il nostro obiettivo in tema ambientale è quello di avere, nel 2025, solo mezzi elettrici per il trasporto pubblico in città».

Il summit prosegue nel pomeriggio con gli Innovation Workshop: seminari dove leader dell’industria ed esperti si incontrano per trovare soluzioni pratiche ai problemi che legano i rispettivi settori produttivi all’inquinamento marino. Tra gli argomenti identificati per l’evento di Genova, la “moda sostenibile “e la “cantieristica sostenibile”.