Vedute del Porto Antico di Civitavecchia: la Mostra al Forte Michelangelo

Tutte le informazioni utili per visitare la Mostra “Vedute del Porto Antico”, organizzata dall’Associazione Culturale Scrinium Arte, dal 24 settembre al 30 settembre 2019

Nella suggestiva location del Forte Michelangelo dal 24 al 30 settembre 2019, dalle 10.30 alle 13.00, si terrà un’esposizione dedicata alle vedute del Porto antico di Civitavecchia, organizzata dall’Associazione Culturale Scrinium Arte. L’ingresso è gratuito.

L’esposizione è curata dalla storica dell’arte Eleonora Chinappi, dall’archeologo Massimiliano Galletti, dai dott.ri Daniele Baroncini e Francesco Bravi, esperti in comunicazione e management dei beni culturali, soci fondatori dell’Associazione Culturale Scrinium Arte, la cui mission da diversi anni è quella di valorizzare attraverso visite guidate, eventi e conferenze il patrimonio culturale locale.

Cartoline postali d’epoca, illustrazioni e riproduzioni di preziose incisioni raccontano la storia e le vicende del Porto di Civitavecchia, raffigurando scorci architettonici ormai perduti, ritratti di attività che riflettono le secolari tradizioni cittadine.

Tutta la mostra è incentrata sull’immagine del porto di allora, racchiuso tra i moli del Bicchiere e del Lazzaretto, dalla cinta muraria di Urbano VIII e all’arsenale del Bernini, delimitato a mezzogiorno dal Forte Michelangelo.

L’obiettivo dell’esposizione “Vedute del Porto Antico” è valorizzare la storia e l’importanza del porto di Civitavecchia, non solo per gli abitanti ma anche per i turisti “Con la consapevolezza che, nonostante le distruzioni dell’ultima Guerra Mondiale, il Porto sia ancora qui davanti a noi con una storia affascinante tutta da raccontare”.

Non resta altro che visitarla… Enjoy!