Home » Eventi, Italia, Nautica, News, Porti » Vedute del Porto Antico di Civitavecchia: la Mostra al Forte Michelangelo

Vedute del Porto Antico di Civitavecchia: la Mostra al Forte Michelangelo

Tutte le informazioni utili per visitare la Mostra “Vedute del Porto Antico”, organizzata dall’Associazione Culturale Scrinium Arte, dal 24 settembre al 30 settembre 2019

Nella suggestiva location del Forte Michelangelo dal 24 al 30 settembre 2019, dalle 10.30 alle 13.00, si terrà un’esposizione dedicata alle vedute del Porto antico di Civitavecchia, organizzata dall’Associazione Culturale Scrinium Arte. L’ingresso è gratuito.

L’esposizione è curata dalla storica dell’arte Eleonora Chinappi, dall’archeologo Massimiliano Galletti, dai dott.ri Daniele Baroncini e Francesco Bravi, esperti in comunicazione e management dei beni culturali, soci fondatori dell’Associazione Culturale Scrinium Arte, la cui mission da diversi anni è quella di valorizzare attraverso visite guidate, eventi e conferenze il patrimonio culturale locale.

Cartoline postali d’epoca, illustrazioni e riproduzioni di preziose incisioni raccontano la storia e le vicende del Porto di Civitavecchia, raffigurando scorci architettonici ormai perduti, ritratti di attività che riflettono le secolari tradizioni cittadine.

Tutta la mostra è incentrata sull’immagine del porto di allora, racchiuso tra i moli del Bicchiere e del Lazzaretto, dalla cinta muraria di Urbano VIII e all’arsenale del Bernini, delimitato a mezzogiorno dal Forte Michelangelo.

L’obiettivo dell’esposizione “Vedute del Porto Antico” è valorizzare la storia e l’importanza del porto di Civitavecchia, non solo per gli abitanti ma anche per i turisti “Con la consapevolezza che, nonostante le distruzioni dell’ultima Guerra Mondiale, il Porto sia ancora qui davanti a noi con una storia affascinante tutta da raccontare”.

Non resta altro che visitarla… Enjoy!

Leggi anche:

  1. Porto di Ancona: nave Vespucci al porto Antico dal 4 al 7 ottobre per celebrazioni 800 anni partenza San Francesco per la Terra Santa
  2. Dalla mostra Nel mare dell’intimità al territorio: il Museo del mare antico di Nardò
  3. Civitavecchia porto ecologico: niente rifiuti in discarica
  4. Civitavecchia: Mediterraneo, arriva la mostra itinerante al Forte Michelangelo
  5. Porto antico di Genova: partono le crociere per l’avvistamento dei cetacei

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=67429

Scritto da Redazione su set 24 2019. Archiviato come Eventi, Italia, Nautica, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab