Home » Italia, News, Porti » Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale: Procedura segnalazione di illeciti – WHISTLEBLOWING

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale: Procedura segnalazione di illeciti – WHISTLEBLOWING

A tutti i Dipendenti

Oggetto: Attivazione sito sicuro per le segnalazioni interne (whistleblowing)

Si informa che l’ Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha attivato, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;

la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;

la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione, utilizza il seguente url http://www.adsppalermo.it/trasp/at/content/whistleblowing-procedure-per-le-segnalazioni-di-illeciti, oppure dal sito dell’Adsp Palermo su Amministrazione Trasparente – Altri contenuti Prevenzione della corruzione – whistleblowing Procedure per la segnalazione di illeciti.

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.

Leggi anche:

  1. Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale-Università: nuovo curriculum “Trasporti marittimi e logistica portuale”
  2. Memorandum di Intesa tra Transport Malta ed Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale
  3. Riqualificazione dei porti dell’AdSP Mare di Sicilia Occidentale
  4. Oltre 100 milioni di Fondi Pon Infrastrutture e Reti destinati agli interventi nei porti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale
  5. L’AdSP MAM attiva il servizio Whistleblowing interno

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=67815

Scritto da Redazione su ott 1 2019. Archiviato come Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab