Home » Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti » Regione Liguria-Bilog, presidente Toti: “Stato logistica buono in Liguria, ma aspettiamo risposte convincenti dal Governo sulle infrastrutture per non far affondare crescita porti”

Regione Liguria-Bilog, presidente Toti: “Stato logistica buono in Liguria, ma aspettiamo risposte convincenti dal Governo sulle infrastrutture per non far affondare crescita porti”

La Spezia-“Lo stato della logistica in Liguria è buono perché continua a crescere: quest’anno abbiamo segnato record in alcuni porti per quanto riguarda il traffico di contenitori, crescono le autostrade del mare e i traghetti che trasportano semirimorchi, crescono i traghetti passeggeri e le crociere in tutti e tre i nostri principali scali.

Inoltre stiamo aprendo nuovi terminal a Vado Ligure e Bettolo e abbiamo in programma un’opera di risistemazione dell’intero fronte del porto di spezia con i tombamenti legati ai lavori di Contship e con la nuova stazione crocieristica. Direi che è un lavoro effervescente e importante a cui serve un contraltare di infrastrutture terrestri e ferroviarie su cui aspettiamo ancora risposte convincenti dal Governo”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria intervenendo questa mattina alla Spezia a Bilog, la Biennale della logistica.

“Tra le opere necessarie – ha continuato Toti – si va dal raddoppio della Pontremolese partendo da Spezia per arrivare allo sblocco del cantiere del Nodo di Genova dove aspettiamo ancora che il governo prenda in mano la nomina di un commissario, fino ai lavori del Terzo Valico che procedono, ma vanno monitorati costantemente, e poi la ferrovia del ponente e soprattutto la Gronda che aspettiamo da una quindicina d’anni. Tutte infrastrutture indispensabili affinché la crescita dei porti non affondi appena sbarcata a terra”.

Leggi anche:

  1. Regione Liguria: Piattaforma Vado, presidente Toti al Pd: “Ora che ha rioccupato agognate poltrone governo, semplifichi groviglio norme appalti”
  2. Regione Liguria-Toti: “Precedente gravissimo nomina presidente Autorità dello Stretto senza accordo con Regioni e territorio”
  3. Bilaterale Liguria – Piemonte, Toti e Cirio: serve una grande mobilitazione sulle infrastrutture e per lanciare un’autonomia di fatto partendo dai territori
  4. Regione Liguria: incontro fra il presidente Toti e il ministro De Micheli sulle priorità della Liguria
  5. Regione Liguria: Paita chiede confronto con Governo su porti, logistica ed economia del mare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=68739

Scritto da Redazione su ott 16 2019. Archiviato come Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab