Home » Authority, Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti » Conferenza Nazionale delle Autorità di Sistema Portuale

Conferenza Nazionale delle Autorità di Sistema Portuale

L’incontro di coordinamento presieduto dal ministro Paola De Micheli

MIT- Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha presieduto  oggi  la Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale.

Nel corso dell’incontro il Ministro ha manifestato l’intenzione di avviare un percorso di confronto, di analisi e di risoluzione dei problemi attraverso la convocazione periodica della conferenza.

Due le priorità che sono state portate dal Ministro De Micheli all’attenzione dei presidenti: il regolamento di gestione delle concessioni da modificare sulla base delle indicazioni contenute in una delibera dell’Autorità nazionale dei Trasporti, e il tema del rischio di infrazione europea dopo la comunicazione arrivata da Bruxelles sulla tassazione delle attività portuali italiane.

Sulla seconda questione il Ministro ha espresso la volontà di avviare un negoziato con l’Unione Europea senza intraprendere alcun contenzioso di natura giurisdizionale con le istituzioni continentali.

Unanime la condivisione da parte dei presidenti che sono intervenuti rispetto al metodo annunciato dal Ministro fondato sulla centralità della conferenza per affrontare tutte le questioni più importanti del sistema portuale italiano.

Leggi anche:

  1. Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale-Università: nuovo curriculum “Trasporti marittimi e logistica portuale”
  2. Il Presidente Spinedi alla Conferenza Nazionale Smart Ports
  3. L’ANCI nel coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale
  4. Conferenza Nazionale delle AdSP
  5. Delrio nomina i primi due Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale: Zeno D’Agostino e Sergio Prete

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=69005

Scritto da Redazione su ott 21 2019. Archiviato come Authority, Infrastrutture, Italia, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab