Progetto Over Sea promosso dalla Camera di Commercio di Sassari per il rilancio dei porti della costa nord-occidentale della Sardegna

Inizia dal marina di AQuatica il press tour del Progetto Over Sea promosso dalla Camera di Commercio di Sassari per il rilancio dei porti, e del settore turistico collegato, della costa nord-occidentale della Sardegna. L’intento è quello di creare rete tra operatori del settore diportistico, ma anche nell’accoglienza turistica più ampia legata alle strutture ricettive, gastronomiche ed enogastronomiche, di produzione di tipicità locali, commerciali e legate alla tutela dell’ambiente, in aree protette come quelle dalla costa che va dal parco di porto Conte fino all’area di Interesse Comunitario di Bosa.

Tra porto interno e aree esterne il Comune di Alghero ospita 3500 posti barca.
Duemila duecento in porto ad Alghero con AQuatica Marina che ne mette a disposizione 80 in transito, più 60 al Consirzio, per imbarcazioni fino a 70 mt.
Particolare è l’iniziativa del marina di AQuatica per la valorizzazione e sensibilizzazione della tutela ambientale.

Ingresso e soccorso con drone. Il drone accoglie l’imbarcazione e la direge in porto, ma è utile anche in casi di emergenza: su una imbarcazione, per esempio, incagliata in una area difficile da raggiungere per altre imbarcazioni. Non per il drone, però, che porta il cavo guida all’equipaggio in pericolo dove viene collegato alla cima di traino per portare in sicurezza mezzo e uomini. Acquatica marina ha i suoi mezzi certificati al soccorso. Fabrizio Goldoni, direttore del Marina racconta che si tratta di un’iniziativa unica al mondo.

Qui si promuove, anche, il chilometro zero accompagnando o suggerendo i vari mercati locali ai diportisti, sensibilizzando all’utilizzo di materiali in linea con la salvaguardia dell’ambiente.
O ancora: boe intelligenti a scomparsa, fino a 5 mt di profondità con le cime sul fondo, il tutto per evitare l’impatto visivo in una zona parco protetta. Il marina con questa tecnologia (drone, boe intelligenti e pannelli solari) intende uniformarsi all’area protetta.

Cambia anche la visione delle attività professionali, con gli ormeggiatori che diventaranno piloti di drone, e in generale professionisti dell’accoglienza diportistica.

Dalla nostra inviata
Carmen Vesco

Interviste

-Direttore Promocamera Sassari, Luigi Chessa

-Temporary manager QCS consulting, Ornella Porcu