Home » Italia, Nautica, News, Porti » Si è riunita la conferenza nazionale dei presidenti Assoporti soddisfatta della convocazione e dei risultati

Si è riunita la conferenza nazionale dei presidenti Assoporti soddisfatta della convocazione e dei risultati

Roma –Si è riunita la Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale, presieduta dall’On. Ministra Paola De Micheli.  Scopo della riunione, quello di riprendere l’interlocuzione con i presidenti delle AdSP al fine di affrontare le numerose problematiche che ogni giorno gestiscono i porti.

In particolare, i due argomenti prioritari di cui si è parlato sono stati: il regolamento delle concessioni portuali che dovrà essere definito quanto prima; il tema della tassazione di alcune attività portuali come richiesto dall’Unione Europea. Per quanto riguarda quest’ultimo argomento, la Ministra ritiene sia utile avviare un negoziato con le istituzioni dell’UE, evitando potenziali contenziosi.

La stessa ha voluto, in ogni caso, riaffermare la natura giuridica delle AdSP e la peculiarità dei porti italiani che dovranno essere oggetto di chiarimento con la commissione UE. Tutti i presenti hanno colto con favore l’impostazione metodologica del confronto soffermandosi sull’importanza della Conferenza Nazionale per discutere le strategie e lo sviluppo della portualità italiana.

Il Presidente di Assoporti, Daniele Rossi, a margine della riunione ha dichiarato, “Sono molto sodisfatto della riunione. Come Assoporti abbiamo sottolineato l’importanza della Conferenza in più occasioni. L’esito della riunione di oggi conferma la sua utilità e il ruolo previsto nella riforma portuale del 2016.”

Leggi anche:

  1. Camera dei Deputati: Codice della nautica da diporto, audizione di Assoporti
  2. #italianportdays2019: l’AdSP MAM aderisce all’iniziativa nazionale di Assoporti con eventi a Bari e a Brindisi per aprire i porti alle città
  3. Anche i Ports of Genoa aderiscono all’iniziativa Italian Port Days promossa da Assoporti
  4. Assoporti: “Il Governo convochi la conferenza dei presidenti”
  5. Assoporti verso nuove strategie di cariche e di statuto

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=69134

Scritto da Redazione su ott 23 2019. Archiviato come Italia, Nautica, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab