Home » Internazionale, Logistica, News, Porti, Trasporti » AdSP del Mar Tirreno Settentrionale: Egitto-Italia, nuove sinergie

AdSP del Mar Tirreno Settentrionale: Egitto-Italia, nuove sinergie

Il Cairo – il Secondo Dialogo Egitto – Italia per il settore marittimo, fortemente voluto dalle autorità egiziane e coordinato dal Ministero degli Esteri Italiano e dall’Ambasciata d’Italia in Egitto, ha visto la partecipazione di più di 150 delegati, rappresentanti di Istituzioni, dogane, autorità portuali, armatori, operatori logistici.

In questo contesto sono stati sottoscritti due importanti accordi; il primo coinvolge le direzioni competenti dei ministeri dei trasporti italiano ed egiziano ed è relativo all’autorizzazione dei trasporti stradali merci fra Italia ed Egitto effettuati con linee ro-ro.

Il secondo, sottoscritto dal numero uno dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e dal Presidente dalla General Authority of Alexandria Port, Hussam El-Rwayni, alla presenza del Ministro dei Trasporti Egiziano, Kamel El Waziry, e dell’Ambasciatore d’Italia in Egitto, Giampaolo Cantini, prevede innanzitutto azioni di sviluppo delle connessioni marittime, sia linee esistenti sia con nuovi servizi, a partire dal traffico Ro-Ro.

Particolarmente apprezzata, poi, dai partner egiziani è risultata l’esperienza di Livorno nelle soluzioni digitali innovative. Di interesse per le due parti è poi il lancio di azioni congiunte per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico a favore dei porti: anche l’Egitto ha grande attenzione verso nuove tecnologie emergenti, come il 5G, la Blockchain, l’Internet of Things che hanno trovato a Livorno il loro testbed portuale ideale.

Il Workshop di presentazione cui ha partecipato la AdSP MTS rappresentata da Francescalberto De Bari, Responsabile Programmi Eu e Innovazione, è stata l’occasione per condividere prospettive strategiche e soluzioni concrete: «L’AdSP, con i porti di Livorno e Piombino, vuole essere l’apripista di un approccio di sistema allo sviluppo portuale», ha detto De Bari. Questo approccio di sistema è stato sposato da tutti i partner italiani e egiziani.

Leggi anche:

  1. AdSP MTS: Dal Fondo di progettazione opere prioritarie, nuove risorse per l’Alto Tirreno
  2. AdSP del Mar Tirreno Settentrionale: Stefano Corsini rientra in Authority
  3. AdSP MTS: Alla ricerca di nuove sinergie
  4. L’ AdSP Del Mar Tirreno Settentrionale presente al Transport Logistic
  5. L’Uruguay cerca nuove sinergie con il Sistema Portuale dell’Alto Tirreno

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=69436

Scritto da Redazione su ott 28 2019. Archiviato come Internazionale, Logistica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab