Home » Infrastrutture, Italia, Logistica, News, Porti, Trasporti » Regione Campania-Interporto di Nola, riaperto il cantiere per il completamento della viabilità di accesso

Regione Campania-Interporto di Nola, riaperto il cantiere per il completamento della viabilità di accesso

De Luca: Area centrale per la regione

È stato riaperto questa mattina il cantiere per il completamento della viabilità di accesso dell’Interporto di Nola, reso possibile grazie a un investimento della Regione Campania di circa 12 milioni di euro. I lavori contribuiranno a rendere più snello il traffico viario della Strada Statale variante 7bis in quanto il nuovo asse collegherà direttamente l’Autostrada A30 con l’area interportuale, grazie alla viabilità complanare ed alternativa a quella Statale.

Il traffico odierno in ingresso per il CIS/Interporto/Vulcano è stimato in circa 40.000 veicoli al giorno, di cui 6.350 veicoli stimati in entrata durante l’ora di punta. Ad oggi, l’accessibilità è di circa 4.000 veicoli/h: con questo intervento è prevedibile che l’accessibilità all’Interporto/CIS/Vulcano sarà raddoppiata, consentendo di raggiungere una capacità di 8.000 veicoli/h. I lavori dureranno 14 mesi e saranno realizzati dall’ATI Costruire S.p.A. e PACO Pacifico Costruzioni.

“Puntiamo a costruire una efficiente rete logistica regionale, anche per dare respiro ai porti – ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento – Siamo convinti che la qualità del territorio, delle sue infrastrutture e dei servizi determina la competitività delle imprese. Faremo di Nola un punto di svolta delle politiche di sviluppo della regione Campania”.

De Luca a tal proposito ha anche parlato di un altro progetto di cui è perno centrale l’area del Nolano: “La Regione Campania punta a fare un importante investimento a Nola per creare una grande piattaforma logistica regionale per i farmaci in Campania. Oggi esistono sul territorio regionale circa 40 centri di distribuzione, che generano diseconomie e sprechi conseguenti. Alla sanità regionale questa attuale organizzazione costa circa un miliardo e mezzo. Un’unica grande piattaforma consentirà una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci, e potremo realizzare un risparmio di costi di circa 150 milioni di euro”.

Presenti all’incontro tra gli altri Gaetano Minieri, sindaco di Nola, il presidente e l’ad di Interporto Campano S.p.A., Alfredo Gaetani e Claudio Ricci, Giovanni Fiore, presidente Raeda Scarl, Giosi Romano, presidente Asi Napoli, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello, ed il presidente della Commissione Trasporti e consigliere del presidente della Regione, Luca Cascone.

“Oggi non si inaugura un semplice cantiere di una strada di accesso all’Interporto e all’Asi ha detto il presidente dell’Interporto Campano – A mio avviso, come è stato ben colto dalla Regione Campania nel decidere di finanziare questo intervento, si attrezza l’interporto di Nola e di conseguenza l’area Asi, e quindi centinaia di imprese campane, con infrastrutture viarie di avanguardia, in grado di affrontare, al meglio, il futuro”.

Per l’amministratore delegato della società “si può davvero immaginare che quest’area, con il supporto, che non è mai mancato ed anzi oggi è così evidente, della Regione Campania, possa far da traino per l’intero sistema produttivo regionale. In prospettiva non dimenticherei il ruolo e l’impulso che la ZES, la zona economica speciale, potrà dare ulteriormente per l’insediamento di nuove imprese in questa area anche in considerazione della dotazione infrastrutturale e viaria di cui oggi abbiamo inaugurato un tassello fondamentale. In tale prospettiva, mi auguro si possa presto anche definire il futuro ampliamento dell’Interporto che consentirà, a questo agglomerato produttivo, di svolgere un ruolo propulsivo nell’economia dell’intero meridione”.

Leggi anche:

  1. Regione Liguria-Piattaforma Vado Gateway, assessore Benveduti: “Ancora nessuna soluzione condivisa per la viabilità ordinaria, al più presto un tavolo tra le parti”
  2. Regione Sardegna-Lavori pubblici: oltre 7 milioni nei settori di difesa del suolo e assetto idrogeologico, idrico, viabilità, infrastrutture portuali, edilizia
  3. Regione Campania: Zes, firmato a Venticano il protocollo di intesa per il rilancio delle aree industriali irpine
  4. Interporto Bologna: una viabilità migliore a nord con l’apertura di un nuovo varco di accesso
  5. PORTO DI BARI: PARTE IL CANTIERE PER IL COMPLETAMENTO DELLA COLMATA DI MARISABELLA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=69856

Scritto da Redazione su nov 6 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, Logistica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab