Home » Infrastrutture, Italia, Nautica, News, Porti » Sbloccati dal Mit 65 milioni per Venezia e la salvaguardia della laguna

Sbloccati dal Mit 65 milioni per Venezia e la salvaguardia della laguna

Sono fondi contenuti nella Legge speciale su Venezia destinati a 9 Comuni lagunari

MIT – Sono pronti 65 milioni di euro per la salvaguardia e la conservazione della laguna di Venezia, 46 dei quali sono destinati alla città che nei giorni scorsi ha vissuto la drammatica ondata di acqua alta.

Si tratta di fondi contenuti nella Legge speciale su Venezia, rifinanziata dalla scorsa Legge di Bilancio, che sono stati sbloccati nei giorni scorsi dalla ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli. Le risorse sono naturalmente aggiuntive rispetto ai 20 milioni già stanziati per Venezia in occasione del Consiglio dei Ministri che ha concesso lo stato di emergenza.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Mit, ha già adottato il Decreto che ripartisce da subito a nove comuni complessivi 65 milioni per compiere lavori di manutenzione, riqualificazione e conservazione della laguna di Venezia.

Le risorse, suddivise tra i comuni di Venezia, Chioggia, Mira, Jesolo, Cavallino-Treporti, Musile di Piave, Campagna Lupia, Codevigo e Quarto Altino, saranno disponili nelle casse dei centri e potranno essere destinate a interventi di varia natura per la salvaguardia della laguna: dalla protezione delle sponde, alla riqualificazione delle banchine, opere di dragaggio, viabilità e recupero di immobili.

Leggi anche:

  1. Friuli Venezia Giulia: Pizzimenti, tavolo tecnico per sviluppo attività in laguna
  2. LEGGE SPECIALE PER VENEZIA. ASSESSORE MARCATO SODDISFATTO PER VIA LIBERA DELLA II COMMISSIONE A RIALLOCAZIONE DI 22 MILIONI €. “PASSO DECISIVO PER AVVIO BONIFICHE, INCLUSO RISANAMENTO C&C DI PERNUMIA”
  3. MIT: Sbloccati 250 milioni per il rinnovo flotte navali adibite a Tpl
  4. Commissione Trasporti: Grandi navi nella laguna di Venezia, audizione di Zaia e dei sindaci di Venezia e Chioggia
  5. Grandi navi a Venezia: per il sindaco Brugnaro “entrino in laguna pagando”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=70376

Scritto da Redazione su nov 19 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, Nautica, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab