Home » Cultura, Eventi, Italia, News, Porti » Vietri sul Mare nella storia del sistema portuale salernitano

Vietri sul Mare nella storia del sistema portuale salernitano

Questo pomeriggio, giovedì 21 novembre, alle 17, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, si terrà la presentazione del volume “La riforma portuale di Federico II”, scritto dall’avvocato marittimista Alfonso Mignone ed edito da La Nuova Mezzina.

Con l’evento “Vietri nella storia del sistema portuale salernitano” si tornera’ a discutere del volume LA RIFORMA PORTUALE DI FEDERICO II. Nella Ordinatio novorum portuum per regnum ad extraenda victualia varata da Federico II nel 1239 è menzionato il porto di Vietri che era stato concesso precedentemente da Ruggero Borsa alla Badia di Cava per i propri i traffici marittimi. Con Federico II il porto ritornò alla Corona ma furono confermati i privilegi commerciali.

In età moderna e fino agli albori del Regno d’Italia restava scalo di una certa importanza per il cabotaggio costiero e i piccoli traffici nonchè per la pesca. Ciò era dovuto alla felice posizione all’interno del commercio tirrenico, il diretto rapporto degli opifici con la spiaggia e le retrostanti colline ricche di legname. Oggi lo scalo di Vietri si prepara ad avere un  futuro come attracco delle linee di cabotaggio per Salerno, Isole e Costiera.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell’assessore alla Cultura Antonello Capozzolo interverranno l’autore e gli storici Maria Antonietta Del Grosso e Aniello Tesauro. Moderatore dell’incontro Antonio Dura di Puracultura.

Leggi anche:

  1. Autorità di sistema portuale del Mare Ligure Occidentale: Digitalizzazione nei porti
  2. Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale-Università: nuovo curriculum “Trasporti marittimi e logistica portuale”
  3. BERKAN B E HUB PORTUALE: NOTA DELL’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale
  4. SVOLTA STORICA PER IL PORTO DI MONFALCONE: L’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE ACQUISISCE L’AZIENDA SPECIALE
  5. Italian Port Days nel sistema portuale del mare Adriatico centrale

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=70467

Scritto da Redazione su nov 21 2019. Archiviato come Cultura, Eventi, Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab