Home » Infrastrutture, Italia, Legislazione, Logistica, News, Porti, Trasporti » Regione Puglia-Borraccino, ZES: cresce l’interesse, anche da parte delle Associazioni presenti nel territorio pugliese

Regione Puglia-Borraccino, ZES: cresce l’interesse, anche da parte delle Associazioni presenti nel territorio pugliese

“Come è noto – scrive l’assessore allo sviluppo economico Mino Borraccino – si avvia a completamento la procedura per includere nuovi territori nella perimetrazione delle ZES interregionali pugliesi, quella jonica e quella adriatica.

Si è trattato di un percorso molto  intenso, ricco di spunti anche nella fase di ascolto e di confronto con le Associazioni del territorio.

Per citare un esempio, ho apprezzato molto la proposta del “Tavolo Verde” e di “Palagianello bene comune”, rivolta ai Comuni di Massafra, Mottola, Palagiano, Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa, circa l’opportunità di coinvolgere nella ZES la zona occidentale della provincia jonica per lo sviluppo di un settore d’eccellenza quale quello agroalimentare, anche perché tale zona è omogenea alla confinante zona della Basilicata, insieme alla quale può nascere un distretto naturalmente vocato alla produzione agroalimentare e al settore biologico.

La proposta mi sembra positiva e interessante, anche perchè intravvede un collegamento fra agricoltura e sviluppo turistico mediante la valorizzazione di masserie e case rurali che possono diventare anche una preziosa occasione di impresa e di occupazione.

La ZES, infatti, può essere un’occasione per creare, in alternativa all’industria pesante, quello sviluppo sostenibile di cui la provincia jonica ha tanto bisogno.

Per concludere, se i Comuni interessati coglieranno l’occasione e se la Commissione apposita, nella sua autonomia, valutasse positivamente la proposta, si aprirebbero scenari inediti per l’economia e i livelli occupazionali del territorio jonico”.

Leggi anche:

  1. Regione Puglia-Borraccino: Piano strategico di sviluppo delle ZES, positivo incontro a Taranto con le associazioni del territorio
  2. Regione Puglia-BORRACCINO: “INCONTRIAMO ASSOCIAZIONI PUGLIESI PER COINVOLGERE TUTTI GLI ATTORI DELLA SOCIETÀ CIVILE NELLO SVILUPPO DELLE ZES”
  3. Regione Puglia-Borraccino, ZES: completato il percorso burocratico, parte la sfida: il 14 e 15 novembre nuovi incontri con le associazioni
  4. Regione Puglia-BORRACCINO: L’AEROPORTO DI GROTTAGLIE SI AMPLIA E CRESCE: UNA RISORSA PER LA PUGLIA E PER IL MEZZOGIORNO. DOMANI ALTRO INCONTRO A ROMA ALL’ ENAC
  5. Regione Puglia-Borraccino: Zes pugliesi sono attive

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=70515

Scritto da Redazione su nov 22 2019. Archiviato come Infrastrutture, Italia, Legislazione, Logistica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab