De Micheli ha partecipato al Consiglio dei Ministri dei Trasporti Ue

MIT– La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha partecipato ieri a Bruxelles al Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti.

La ministra ha riassunto l’esito dei lavori in un video nel quale, tra l’altro, dichiara di aver incontrato la nuova Commissaria, segnalandole il rischio delle iniziative del Tirolo sul trasporto merci al Brennero e la necessità che la Commissione prenda una posizione precisa in merito.

Anticipato anche alla Commissaria l’invio nei prossimi giorni della proposta di gara sulla continuità territoriale aerea in Sardegna.

Per vedere il video della ministra De Micheli clicca qui

Come riportato sulla pagina ufficiale, il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Trasporti) ha convenuto la sua posizione (orientamento generale) sulla proposta di riforma dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Le norme aggiornate rafforzeranno i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, garantiranno un’applicazione più uniforme delle norme stesse, miglioreranno la fornitura di informazioni e promuoveranno l’uso di biglietti cumulativi.

Il Consiglio ha anche raggiunto un accordo in merito a un orientamento generale su una proposta volta a semplificare le misure di rilascio delle autorizzazioni per facilitare il completamento della rete transeuropea di trasporto (TEN-T).

Per ulteriori approfondimenti