Home » Europa, Legislazione, News, Porti, Trasporti » De Micheli ha partecipato al Consiglio dei Ministri dei Trasporti Ue

De Micheli ha partecipato al Consiglio dei Ministri dei Trasporti Ue

MIT- La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha partecipato ieri a Bruxelles al Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti.

La ministra ha riassunto l’esito dei lavori in un video nel quale, tra l’altro, dichiara di aver incontrato la nuova Commissaria, segnalandole il rischio delle iniziative del Tirolo sul trasporto merci al Brennero e la necessità che la Commissione prenda una posizione precisa in merito.

Anticipato anche alla Commissaria l’invio nei prossimi giorni della proposta di gara sulla continuità territoriale aerea in Sardegna.

Per vedere il video della ministra De Micheli clicca qui

Come riportato sulla pagina ufficiale, il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Trasporti) ha convenuto la sua posizione (orientamento generale) sulla proposta di riforma dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Le norme aggiornate rafforzeranno i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, garantiranno un’applicazione più uniforme delle norme stesse, miglioreranno la fornitura di informazioni e promuoveranno l’uso di biglietti cumulativi.

Il Consiglio ha anche raggiunto un accordo in merito a un orientamento generale su una proposta volta a semplificare le misure di rilascio delle autorizzazioni per facilitare il completamento della rete transeuropea di trasporto (TEN-T).

Per ulteriori approfondimenti

Leggi anche:

  1. Consiglio Ue su “Trasporti, telecomunicazioni ed energia”
  2. Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti On. Paola De Micheli in visita alla Capitaneria di Porto di Venezia
  3. Camera dei Deputati: Audizione ministro De Micheli su linee programmatiche
  4. Consiglio UE dei Trasporti-De Micheli: “Ampio sostegno su transizione ambientale”
  5. L’On. Paola De Micheli è la nuova Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=70838

Scritto da Redazione su dic 3 2019. Archiviato come Europa, Legislazione, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab