Home » Italia, Porti, Trasporti » La comunità portuale italiana si riunisce a Venezia

La comunità portuale italiana si riunisce a Venezia

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha ospitato ieri per la prima volta l’assemblea di Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani cui aderiscono le Autorità di Sistema Portuale italiane e le Camere di Commercio dei relativi territori. Nel corso dell’incontro sono stati esaminati temi rilevanti per il funzionamento del sistema portuale italiano.

“I sistemi portuali italiani sono tra le infrastrutture più importanti per il sistema Paese e per la sua economia, poiché costituiscono una cerniera tra il nostro sistema industriale e i mercati esteri” dichiara il presidente dell’AdSPMAS Pino Musolino. “Ma i porti sono anche una fucina d’innovazione. Per questo i porti di Venezia e Chioggia vogliono concorrere, insieme agli altri scali italiani, a individuare le forme e i modi più adeguati per contribuire alla crescita del tessuto economico e produttivo nazionale in un’ottica di sostenibilità ambientale e aumento dell’occupazione”.

Leggi anche:

  1. Autorità di sistema portuale del Mare Ligure Occidentale: Digitalizzazione nei porti
  2. La riforma portuale italiana scricchiola?
  3. VENEZIA UNICA TAPPA ITALIANA PER LA DELEGAZIONE GIAPPONESE DEL PORTO DI NAGOYA
  4. Porto di Ancona: Giampieri, comunità portuale sconvolta da quanto accaduto
  5. “Nautica Italiana” è l’associazione che da oggi riunisce l’eccellenza nautica italiana

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=70918

Scritto da Redazione su dic 5 2019. Archiviato come Italia, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato allo shipping con un focus sul soccorso in mare e sulla Brexit, il ruolo del porto di Salerno e la "Barletta marinara". Poi un approfondimento sui fari di Brindisi ed uno sul trasporto ad emissioni zero con Emma. E ancora, approfondimenti sulle crociere e sulla sicurezza nei nostri porti.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab