Home » Diporto, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti » SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE PRESSO IL PORTICCIOLO DI VILLANOVA(BR)

SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE PRESSO IL PORTICCIOLO DI VILLANOVA(BR)

Brindisi-Nei giorni scorsi la ditta “Engineering Planning Construction s.r.l. con sede a Monopoli (BA) ha completato i lavori per l’installazione di una boa di segnalamento marittimo (cardinale Nord) nelle acque antistanti il porto di Villanova. L’installazione, necessaria ai fini della sicurezza della navigazione, è stata commissionata dall’Amministrazione Comunale di Ostuni, su richiesta del Titolare della locale Delegazione di Spiaggia del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per tutelare i naviganti dai pericoli derivanti dalla presenza di una secca, costituita da scogli affioranti e sommersi, situata a circa 150 metri a Est dell’imboccatura del porto di Villanova.

La posa della boa rientra nel più ampio quadro di interventi finalizzati all’elevazione del livello di sicurezza delle acque del porto ed è stata possibile grazie all’intervento del 1° Nucleo Subacquei del Corpo delle Capitanerie di Porto di San Benedetto del Tronto che ha svolto le operazioni prodromiche alla posa della boa.  L’attività chiude il progetto iniziato lo scorso anno con il ripristino del funzionamento dei fanali rosso e verde che indicano l’ingresso del porto (con relativa messa a stampa sul portolano e carte nautiche) e contribuisce a garantire la sicurezza della navigazione e portuale del porticciolo di Villanova di Ostuni per consentire ai naviganti di transitare in sicurezza in entrata e in uscita dal porto.

Leggi anche:

  1. RIMOZIONE E RIUSO BIOMASSE VEGETALI DAL PORTICCIOLO DI VILLANOVA DI OSTUNI
  2. Ordinanza della Direzione Marittima di Venezia sulla sicurezza della navigazione e portuale
  3. CONTROLLI DI SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO
  4. INAUGURAZIONE DELLA DELEGAZIONE DI SPIAGGIA DI VILLANOVA DI OSTUNI
  5. Blitz al Porticciolo di Villanova: il rammarico del Circolo della Vela

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=72201

Scritto da Redazione su gen 24 2020. Archiviato come Diporto, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab