Home » Internazionale, News, Porti, Trasporti » L’IMO rinvia ulteriori riunioni a causa di COVID-19

L’IMO rinvia ulteriori riunioni a causa di COVID-19

Londra. Il segretariato dell’IMO sta seguendo da vicino gli sviluppi dell’impatto di Covid-19 a livello locale e globale e sta seguendo le linee guida fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quelle fornite dal governo del Regno Unito (quale governo ospitante) e dalle azioni intraprese da altre agenzie delle Nazioni Unite.

Tenendo conto dell’aumento del numero di contagiati in tutto il mondo e delle continue difficoltà per alcuni delegati degli Stati Membri dell’IMO che viaggiano dall’estero per partecipare alle riunioni dell’IMO, e la determinazione dell’OMS di dichiarare pandemia quella del Covid-19, il calendario delle riunioni subirà i seguenti rinvii: la 7a riunione del gruppo di lavoro sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra proveniente dalle navi, prevista per il 23 marzo è spostata al 27 marzo 2020; la 33a riunione del gruppo E&T (IMSBC), prevista per il 23 al 27 marzo 2020; la 75a sessione del Comitato per la protezione dell’ambiente marino (MEPC Marine Environment Protection Committee), prevista dal 30 marzo è spostata al 3 aprile 2020.

Il Segretario generale dell’IMO si manterrà continuamente in contatto con gli Stati Membri e con i membri del Consiglio, su tali azioni e su qualsiasi altri rinvii necessari nell’interesse della salute e della sicurezza pubblica. Tutti gli sviluppi futuri relativi al Covid-19 saranno monitorati, così tutte le date della riprogrammazione delle riunioni sopra elencate. Ulteriori aggiornamenti su altri incontri previsti per aprile saranno forniti al più presto. Gli Stati Membri dell’IMO sono stati avvisati con lettera circolare ed e-mail diplomatica.

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. AdSP MAS: Misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 – Regolamentazione apertura uffici al pubblico
  2. COVID-19: FIV sospende manifestazioni fino al 3 aprile
  3. ARMATORI E SINDACATI UNITI PER FRONTEGGIARE COVID-19
  4. ICS Press Release: International Chamber of Shipping (ICS) issues new Coronavirus (COVID-19) guidance for shipping industry
  5. BIMCO: tre scenari possibili nei trasporti marittimi a causa del coronavirus

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=73842

Scritto da Abele Carruezzo su mar 14 2020. Archiviato come Internazionale, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab