Home » Infrastrutture, Italia, News, Porti » Genova-Torre Piloti: la commemorazione oggi

Genova-Torre Piloti: la commemorazione oggi

Sette anni fa la tragedia del crollo della Torre Piloti a Molo Giano. Oggi Genova ricorda le nove vittime con due cerimonie che, vigenti le misure di contenimento per il Covid-19, non sono pubbliche

Il primo momento di ricordo è presso la stele dedicata alle vittime, inaugurata un anno fa al Porto Antico, di fronte alla Capitaneria di Porto. Alle 12 due marinai deporranno una corona, presenti l’ammiraglio Nicola Carlone e le istituzioni locali che osserveranno un minuto di silenzio. Sulla stele ci sono i nomi delle nove vittime, che facevano parte del personale di bordo e di terra militare e civile: Daniele Fratantonio, Giovanni Iacoviello, Davide Morella, Marco De Candussio, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola, Michele Robazza, Sergio Basso, Maurizio Potenza.

Il secondo momento di ricordo sarà al Molo Giano alle 22,59, l’ora esatta in cui il cargo Jolly Nero urtò la torre di controllo del Porto, facendola crollare. Sarà deposta una corona poi a seguire una benedizione e un momento di raccoglimento. Suoneranno all’unisono le sirene di tutte le navi presenti in Porto e le unità navali dipendenti. Oltre alle autorità. Nel 2015 a molo Giano fu inaugurata una statua mariana al centro del memoriale delle nove vittime. Il percorso con i nomi dei caduti e la statua, rivolta verso l’imboccatura del porto, occupa la stessa testata del modo dove sorgeva la torre.

Leggi anche:

  1. Da USCLAC-UNCDIM-SMACD tre donazioni agli ospedali di Genova, Viareggio e Torre del Greco
  2. Porto di Genova: La nuova Torre Piloti sorgerà nella Darsena Nautica
  3. Porto di Genova: per Pettorino la Torre piloti è indispensabile
  4. Porto di Genova: nuova Torre Piloti, accettata la donazione di Piano
  5. Porto di Genova: la presentazione del progetto della nuova torre piloti di Renzo Piano

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=75299

Scritto da Redazione su mag 7 2020. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab