Home » Diporto, Italia, Logistica, News, Porti, Trasporti, Turismo » Piombino, una città unica

Piombino, una città unica

“L’esperienza Diadema è stata un successo da ascriversi a diversi fattori, primo dei quali la capacità delle istituzioni e degli operatori di fare sistema e di lavorare congiuntamente per raggiungere l’obiettivo”, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Stefano Corsini, ha commentato così la notizia dello sbarco degli ultimi due membri dell’equipaggio risultati positivi al test di controllo Covid-19.

“Piombino -ha continuato Corsini – è una città unica e lo ha dimostrato il modo con cui è stata affrontata una situazione di assoluta emergenza; ringrazio tutti quanti, a cominciare dall’Ufficio Territoriale di Piombino, che con il dirigente Claudio Capuano e il suo team ha lavorato  sin da subito per delimitare e gestire, in piena sinergia, con l’autorità marittima e le forze di polizia, le zone portuali da destinare alle operazioni della Costa Diadema”.

Per il n.1 dei porti dell’Alto Tirreno “adesso bisogna andare avanti e io credo ci sia la volontà di fare squadra per vincere le sfide che attendono il nostro porto”.

Corsini ha ricordato che il prossimo nove giugno si svolgerà l’ultima seduta pubblica per l’assegnazione delle nuove aree del porto: “Finalmente ci siamo: avremo i nomi degli operatori e il profili dei progetti vincenti”.

Intanto l’AdSP sta lavorando per dotare lo scalo di un Piano del Ferro adeguato: “Il capitolato tecnico è già stato predisposto. L’importante documento strategico sarà pronto a breve”.

Leggi anche:

  1. Piombino, attenzione massima sui flussi verso l’Elba
  2. Il Sindaco e l’Assessora Bonciani aprono in Comune un tavolo di crisi città-porto a sostegno della tenuta economica e sociale di Livorno
  3. Costa Diadema: regia unica per gestire l’emergenza
  4. Piombino: così rivoluzioneremo il porto
  5. Piombino: tutti presenti per la Combi Dock 1

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=75819

Scritto da Redazione su mag 30 2020. Archiviato come Diporto, Italia, Logistica, News, Porti, Trasporti, Turismo. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab