COMMISSARIAMENTO DEL PORTO DI TRIESTE: MARIO SOMMARIVA, COMMISSARIO STRAORDINARIO

IN SEGUITO ALLA PRONUNCIA ANAC SULLA DECADENZA DI ZENO D’AGOSTINO DA PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE, MARIO SOMMARIVA DIVENTA COMMISSARIO STRAORDINARIO

IERI SERA LA NOMINA DA PARTE DEL MINISTRO DEI TRASPORTI, PAOLA DE MICHELI
SOMMARIVA HA GIA’ FIRMATO UN DECRETO DI CONVALIDA TUTTI GLI ATTI DELLA GESTIONE D’AGOSTINO

Trieste– Commissariamento del porto di Trieste in seguito ad una pronuncia dell’ANAC che ha dichiarato decaduto Zeno D’Agostino dalla carica di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. La sentenza risale al 16 marzo, ma è stata notificata solo nei giorni scorsi alla Torre del Lloyd. Secondo l’Autorità nazionale anticorruzione, la carica di presidente dell’Authority che  D’Agostino ricopriva dal 2016, sarebbe stata inconferibile, per il precedente incarico di D’Agostino ai vertici della Trieste Terminal Passeggeri, di cui l’Autorità di Sistema Portuale, detiene il 40% delle quote.

Tempestiva e immediata l’azione del MIT: Paola De Micheli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,  nominando Mario Sommariva, commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, ha in pari tempo confermato la propria stima nell’operato di Zeno D’Agostino.

L’incarico a Sommariva, attuale Segretario Generale del porto di Trieste, è stato formalizzato ieri in tarda serata con la firma del decreto da parte del Ministro. La nomina vuole garantire la continuità dell’azione amministrativa dell’Autorità e la conclusione di tutti i procedimenti già in essere. Dal MIT è giunta anche rassicurazione sulla validità ed efficacia di tutti gli atti fino ad oggi adottati sotto la gestione D’Agostino.

Va rilevato che Sommariva ha già firmato un decreto di convalida di tutti gli atti deliberati dal 2016 ad oggi.

“Ringrazio il ministro Paola De Micheli per la fiducia accordata al sottoscritto”, ha dichiarato Mario Sommariva. “L’incarico ha lo scopo di assicurare stabilità e continuità per il tempo strettamente necessario al pieno ripristino degli organi di vertice, che auspico avvenga nel più breve tempo possibile. Il porto è motore economico della città e non si può fermare”.

Sommariva, originario di Genova, vanta una lunga esperienza nel settore marittimo.  Oltre ad aver rivestito il ruolo di Segretario Generale al porto di Trieste, e al porto di Bari dal 2007 al 2014, ha avuto incarichi di rilievo nell’ambito delle politiche del lavoro del settore portuale.