Home » Italia, Legislazione, News, Porti » Il futuro del Porto di Trieste e del sistema logistico regionale messo a rischio dalla burocrazia

Il futuro del Porto di Trieste e del sistema logistico regionale messo a rischio dalla burocrazia

Friuli Venezia Giulia

 

La comunità degli operatori portuali ha appreso con estrema preoccupazione la decisione dell’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione) di dichiarare decaduto Zeno D’Agostino dalla carica di Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Non entriamo nel merito della delibera, perché il nostro mestiere consiste nel portare traffici commerciali alla piattaforma logistica regionale. Lo abbiamo fatto in anni bui e lo continuiamo a fare oggi, guardando con soddisfazione ai primi risultati raggiunti.  Proprio per questo motivo, siamo preoccupati dal serio rischio che provvedimenti amministrativi pur legittimi, ma miopi, possano vanificare il duro impegno profuso negli ultimi anni per rilanciare il nostro porto e il sistema logistico ad esso collegato. Un lavoro svolto con Zeno D’Agostino, col quale abbiamo condiviso la visione e la strategia.

Enormi investimenti a favore dello sviluppo dell’intero sistema portuale potrebbero subire disastrose conseguenze se si mettesse in discussione la validità degli atti siglati dall’Autorità portuale.

Ci chiediamo, quindi, come sia possibile attrarre investimenti nazionali ed internazionali con l’obiettivo di creare ricadute economiche ed occupazionali sul territorio ed anche in ambito nazionale dopo l’ennesima dimostrazione dell’incertezza normativa che caratterizza il nostro Paese.

Questa incertezza ruba oggi il futuro del porto e della città di Trieste.

Gli imprenditori e gli operatori, che esprimono totale supporto e solidarietà al Presidente D’Agostino, non si possono sostituire alla politica e alle istituzioni nell’individuare una soluzione, ma esigono con forza il rispetto del proprio lavoro e non accetteranno alcuna formula di governo dell’Autorità di Sistema Portuale che limiti le opportunità di sviluppo faticosamente create durante questi ultimi anni.  

Leggi anche:

  1. PORTO DI TRIESTE: NUOVE SOLUZIONI PER IL SISTEMA LOGISTICO DURANTE IL COVID-19
  2. PORTO DI TRIESTE: NUOVE SOLUZIONI PER IL SISTEMA LOGISTICO DURANTE IL COVID-19
  3. AdSP MAS-Accessibilità nautica: risorse già stanziate ma la burocrazia blocca la manutenzione dei canali. A rischio traffici e occupazione
  4. Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale-ACCESSIBILITÀ NAUTICA: RISORSE GIÀ STANZIATE MA LA BUROCRAZIA BLOCCA LA MANUTENZIONE DEI CANALI
  5. IL PORTO DI TRIESTE OSPITA IL CONVEGNO “DISEGNARE IL PORTO DEL FUTURO: HORIZON 2030”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=75976

Scritto da Redazione su giu 7 2020. Archiviato come Italia, Legislazione, News, Porti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab