Interporto Vespucci: AdSP MTS pronta a sottoscrivere l’aumento di capitale

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è ormai a un passo dal sottoscrivere l’aumento di capitale nell’Interporto Vespucci.

A rivelarlo è stato il presidente dell’AdSP, Stefano Corsini, durante la riunione del Comitato di Gestione. Il numero uno dell’Ente di governo dei porti di Livorno e Piombino ha illustrato l’operazione, che si presenta economicamente e giuridicamente sostenibile: i requisiti richiesti dal Testo Unico sulle società partecipate per il mantenimento della partecipazione risultano rispettati, svolgendo l’Interporto un servizio di interesse generale.

6,65 milioni di euro verranno destinati ad investimenti nell’ambito dell’acquisizione di azioni della Società. L’operazione consentirà il consolidamento della partecipazione dell’AdSP, che passerà così dal 9,59% al 30%.

L’investimento nell’Interporto Toscano A. Vespucci risponde alle competenze dell’AdSP in materia di promozione del raccordo del porto con i sistemi logistici retroportuali e interportuali. L’AdSP ha inoltre acquisito da PWC Advisory spa una prima positiva relazione sul lavoro svolto con riferimento al piano aggiornato di risanamento predisposto dalla società con l’ausilio di KPMG.

Il perfezionamento dell’aumento di capitale sarà subordinato al realizzarsi di alcune condizioni quali il perfezionamento dell’intervento della Regione toscana e la sottoscrizione della convenzione di ristrutturazione da parte degli istituti di credito.