Home » Diporto, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti » Lutto nell’imprenditoria portuale: si spegne Mimmi Barretta

Lutto nell’imprenditoria portuale: si spegne Mimmi Barretta

Brindisi. L’imprenditoria portuale di Brindisi piange la scomparsa di Domenico –Mimmi – Barretta, fondatore con il fratello Giovanni (morto nel 2018)  dell’omonima impresa armatoriale di rimorchiatori, Fratelli Barretta. La prima volta, che ho visto un rimorchiatore navigare in porto, mi sono sentito sicuro! Vuol dire che una nave ha bisogno di quel porto per potersi  ormeggiare. Ebbene, un porto senza rimorchiatori non potrà essere “porto” per nessuna nave. Sono uno spettacolo nel vedere le loro evoluzioni, il loro scafo ed il tricolore sventolare.

La loro potente sirena è la voce del porto e quando il capitano sale sul ponte di comando e il telegrafo di macchina squilla “avanti adagio”si realizza il miracolo: si stacca sull’ormeggio e punta il suo muso verso l’uscita del porto con due baffi di spuma incontro alla nave che arriva e che ha bisogno del suo servizio. Guardatelo un po’ quando attraversando il Canale Pigonati rientra nel porto interno alla fine del servizio, tutto trionfante per aver svolto un dovere per la sicurezza della navigazione, della nave, del carico e  per la salvaguardia della vita umana in mare. Sentite condoglianze da parte della redazione ai familiari tutti.

 

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Costa Fortuna ormeggiata a Brindisi
  2. Federimorchiatori: rimorchio portuale presente anche nell’emergenza, al servizio dei porti e del Paese
  3. l’AdSP MAM affida a Securpol puglia SRL un servizio finalizzato al miglioramento della viabilità portuale e comunale e la gestione dei parcheggi in ambito portuale
  4. Autorità portuale di Brindisi: supporto con Barretta al traghetto Norman Atlantic
  5. Porto di Brindisi: dal centrodestra una proposta per le tariffe dei rimorchiatori Barretta

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=77334

Scritto da Abele Carruezzo su lug 22 2020. Archiviato come Diporto, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab