Home » Italia, News, Porti, Trasporti, Turismo » Porto di Civitavecchia, di Majo (AdSP MTCS): “Ribadirò nelle sedi opportune la necessità che il traffico crocieristico riprenda il prima possibile”

Porto di Civitavecchia, di Majo (AdSP MTCS): “Ribadirò nelle sedi opportune la necessità che il traffico crocieristico riprenda il prima possibile”

Civitavecchia – “Il porto di Civitavecchia ha necessità di ripartire con il traffico crocieristico, interrotto ormai da quasi cinque mesi a causa dell’emergenza da covid-19”. Lo sottolinea il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo.

“Nel nostro porto le navi Costa e MSC sono “parcheggiate” da mesi e la necessità che possano tornare a solcare le acque del Mediterraneo in tempi brevissimi si fa sempre più urgente”. “Dal canto nostro, il porto di Civitavecchia, fin dall’inizio, ha lavorato e si sta attrezzando per affrontare al meglio la ripartenza in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle indicazioni dei Ministeri competenti contenute nei Protocolli sanitari elaborati. Il porto e l’indotto, che facevano affidamento sui circa 2,7 milioni di crocieristi tra transiti e turn around, nonché l’intero territorio, hanno già sofferto fin troppo a causa del blocco di un traffico così vitale. Un ulteriore rinvio dell’attività crocieristica determinerebbe danni ancora più ingenti e non più recuperabili. Nel porto di Civitavecchia il business delle crociere è diventato, negli anni, talmente importante che numerose aziende hanno focalizzato la loro attività proprio su tale settore acquisendo e sviluppando pratiche all’avanguardia. Se non si riprenderà quanto prima, tali professionalità e bagaglio di esperienze potrebbero disperdersi”.

“Pertanto – conclude il Presidente dell’AdSP -  non mancherò di ribadire, come ho sempre fatto, in tutte le sedi istituzionali, l’importanza che il traffico crocieristico riprenda il prima possibile. E’ necessario trasmettere un segnale positivo per superare il preconcetto che sulle navi da crociera sia più facile trasmettere il virus; peraltro, i protocolli elaborati in questi ultimi giorni sembrano rispondere appieno alle esigenze di garantire la massima sicurezza sia ai passeggeri che al personale di bordo. Oggi non c’è alcun motivo di sollevare allarmi ingiustificati. Un ulteriore prolungamento del fermo, a mio avviso, non sarebbe giustificato. Tanto più che altri Paesi, come per esempio la Germania, hanno già riavviato il traffico”.

Leggi anche:

  1. Porto di Civitavecchia, di Majo (AdSP MTCS): “Il binario passeggeri in porto è sempre esistito ma il progetto importante riguarda lo sviluppo del traffico commerciale”
  2. AdSP MTCS: Potenziamento del penultimo miglio ferroviario al porto di Civitavecchia
  3. Di Majo (AdSP MTCS): “I porti del network laziale dovranno diventare finalmente i porti di riferimento del traffico merci del Lazio e della capitale”
  4. Di Majo (AdSP MTCS): “Dalle imprese segnali positivi per il 2020”
  5. Roma, Convegno sul bilancio europeo. Di Majo (AdSP MTCS), lancia l’iniziativa di un land bridge ecosostenibile tra i porti di Civitavecchia e Brindisi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=77375

Scritto da Redazione su lug 23 2020. Archiviato come Italia, News, Porti, Trasporti, Turismo. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab