Home » Cultura, Eventi, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti » Dall’8 al 10 ottobre al via nel porto di Taranto i “TARANTO PORT DAYS 2020″

Dall’8 al 10 ottobre al via nel porto di Taranto i “TARANTO PORT DAYS 2020″

PORTO DI TARANTO– . L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto è promotrice della seconda edizione dei “Taranto Port Days”, in programma nel Porto di Taranto dall’8 al 10 ottobre 2020. Per tre giorni, la città-porto di Taranto darà vita ad un percorso di valorizzazione della portualità attraverso la realizzazione di momenti educativi-artistico-culturali e talk dinamici direttamente connessi al tema del mare, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

L’adesione dell’AdSP del Mar Ionio a questa nuova edizione degli Italian Port Days – lanciata nel corso della precedente annualità da Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani – trova conferma nella volontà condivisa dalle AdSP nazionali di sostenere un’attività di promozione congiunta e coordinata della portualità e della cultura del mare attraverso lo slogan “opening port life and culture to people”. Le AdSP nazionali hanno condiviso la volontà di dedicare questa seconda edizione dei Port Days al tema “Orizzonte 2030”, cogliendo l’opportunità di sensibilizzare le comunità portuali nazionali verso le tematiche promosse dall’ONU in materia di sviluppo sostenibile, attraverso la promozione dei 17 Sustainable Development Goals da raggiungere entro il 2030.

Per il 2020, l’AdSP del Mar Ionio si è avvalsa della collaborazione di Associazioni legate al territorio – Jonian Dolphin Conservation, AFO6, l’International Propeller Club – Port of Taras ed il Balab – che hanno messo a fattor comune il proprio know-how e la propria esperienza al fine di contribuire alla costruzione del programma dei TPD2020, attraverso l’organizzazione di iniziative legate alla promozione della sostenibilità ed alla valorizzazione della risorsa mare, anche tramite l’espressione artistica. Durante i Taranto Port Days, infatti, lo scalo jonico sarà aperto alla cittadinanza ed alla comunità digitale, divenendo crocevia di storie e identità grazie all’esperienza diretta che in molti potranno vivere – anche per la prima volta – dell’infrastruttura in modalità sia fisica che virtuale, dando vita ad un processo partecipativo e di aggregazione che ambisce a divenire strumento di promozione spontanea e attiva della città portuale di Taranto. Nei tre giorni sarà, inoltre, allestito un “Port village”, area espositiva con stand dedicati alla cultura del mare e alle diverse realtà che animano il porto di Taranto oltre che a spazi interattivi, laboratoriali e di degustazione.

Nell’ambito del calendario di eventi dei Taranto Port Days, l’AdSP del Mar Ionio è, altresì, promotrice dei Falanto Awards, kermesse alla prima edizione che, nella serata del 10 ottobre, vedrà sul palco dei Port Days i key players che hanno contribuito alla promozione della città portuale di Taranto come destinazione crocieristica e meta turistica d’eccellenza: istituzioni, artisti, atleti che hanno rappresentato i valori della bellezza, della solidarietà e della perseveranza diventando fautori di cambiamento.

L’ingresso agli eventi sarà consentito in osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto anti COVID-19 (utilizzo della mascherina, rispetto della distanza interpersonale di un metro e delle norme igienico-sanitarie).

La partecipazione ai Taranto Port Days 2020 è consentita previa registrazione tramite il portale Eventbrite.

Programma e prenotazioni

08 OTTOBRE 2020
1° Sporgente del porto di Taranto, Molo San Cataldo
Ore 17:00 – OPENING CEREMONY – INAUGURAZIONE PORT VILLAGE
Ore 19:00 – GREEN TALKS: UNA GOVERNANCE INNOVATIVA PER TARANTO CITTA’ PORTUALE SOSTENIBILE
Ore 21:00 – SERATA MUSICALE CON MARIO ROSINI TRIO: UNA CANZONE INTORNO AL MONDO

09 OTTOBRE 2020
1° Sporgente del porto di Taranto, Molo San Cataldo
Ore 17:00 – APERITIVO DELL’INNOVAZIONE
Ore 19:00 – PREMIAZIONE COTEST. TARANTO: LA MIA CITTA’-PORTO

09 OTTOBRE 2020 e 10 OTTOBRE 2020
Molo Sant’Eligio – Taranto
Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – VISITA DEL PORTO VIA MARE

10 OTTOBRE 2020
Università degli Studi di Bari, Via Duomo 259 – Taranto
Ore 11:00 – CONVEGNO: “LA CITTA’-PORTO DEL FUTURO: IL WATERFRONT COME ELEMENTO DI RILANCIO DELLA DESTINAZIONE TARANTO”

info: segreteria.propellerclubtaras@gmail.com

10 OTTOBRE 2020
1° Sporgente del porto di Taranto, Molo San Cataldo
Ore 19:00 – CONVEGNO: FALANTO AWARDS
Ore 21:00 – CLOSING CEREMONY. SERATA MUSICALE CON MICHELE RIONDINO & THE REVOLVING BRIDGE

Info: tarantoportdays2020@gmail.com

Leggi anche:

  1. Taranto Port Days 2020: 08-10 ottobre 2020
  2. Al via la prima edizione di TARANTO PORT DAYS 2019
  3. Italian Port Days, Venice Open Port Day
  4. Italian Port Days 2019: iniziativa che coinvolge la portualità italiana
  5. Anche i Ports of Genoa aderiscono all’iniziativa Italian Port Days promossa da Assoporti

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=79232

Scritto da Redazione su set 30 2020. Archiviato come Cultura, Eventi, Italia, Nautica, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab