AdSP MTS: Tutto pronto per la celebrazione dell’Italian Port Days

Il periodo di crisi non ha fermato l’Italian Port Days, iniziativa lanciata nel 2019 da Assoporti con il contributo di tutte le Autorità Portuali italiane con l’obiettivo di comunicare con le comunità che vivono intorno ai porti.

Nell’ambito del programma PORTO APERTO, l’AdSP dell’Alto Tirreno ha deciso di dedicare alla manifestazione nazionale un programma ricco di eventi con un calendario che va dal 3 all’ 11 ottobre.

Si comincia sabato 3 ottobre. Dalle 10 alle 19 il terminal Passeggeri del porto di Livorno ospiterà il Livorno Games Village, iniziativa organizzata da COLLEGO in partnership con Robocode, ArtigianCab e NonsoloComics e dedicata al mondo dei videogame, della LEGO e del modellismo (guarda il Programma).

Alle 17 verrà inaugurata, presso Sala della Cisterna, in Fortezza Vecchia, l’esposizione dei modelli di imbarcazioni di Giovanni Capecchi, Luciano Sanguinetti, Giovanni Volpi.

Alle 17.30, nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, verrà proiettato il documentario  Light & Color, girato prevalentemente a Livorno, che il regista canadese David Battistella ha dedicato all’attività artistica del fotografo italo-americano George Tatge (per saperne di più leggi il Comunicato stampa della Fondazione Livorno Arte e Cultura). Alle 18.00 verrà inaugurata una sua mostra fotografica, presso la Sala del Piaggione dei Grani.

Domenica 4 ottobre, invece, alle 11.30 e alle 15.30 verranno organizzate le visite guidate in Fortezza Vecchia, grazie all’iniziativa “Quattro passi nella storia”, in collaborazione con la cooperativa Itinera, che raccoglierà le prenotazioni entro le ore 18.00 di sabato 3 ottobre, partenza Varco Fortezza (tel.: 0586.894563-348.73882094).

Giovedì 8 ottobre, alle ore 17.00, nell’ambito dei “Giovedì del Port Center”, verrà presentato, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, il libro Il silos granario nel porto di Livorno, promosso da Porto Immobiliare e AdSP MTS, a cura di Andrea Cecconi e Olimpia Vaccari ed edito da Pacini Editore (guarda il Programma)

Sabato 10 ottobre, verranno organizzati tour guidati nei porti di Livorno e Piombino: due turni per 25 posti disponibili ciascuno, fino a esaurimento. Necessaria la prenotazione email a portcenter.li@portialtotirreno.it. Questi gli orari: Piombino, ore 10.00 e 11.30, partenze presso la Stazione Marittima; Livorno, ore 15.00 e ore 16.30, partenze presso il Varco Fortezza.

Domenica 11 ottobre, invece, sono previste due iniziative. Una alle 11.00, intitolata tiPORTOinbicicletta, un percorso di visita guidata su due ruote nel porto di Livorno (partenza Fortezza Vecchia).
Un’altra alle 17.30, ovvero il finissage della Mostra fotografica di George Tatge con la proiezione del documentario dedicato all’artista (Sala Ferretti, Fortezza Vecchia).

La partecipazione agli eventi è gratuita, eccetto l’ingresso al Livorno Games Village (info: www.livornogamesvillage.it) e sarà necessariamente soggetta alle restrizioni imposte dalla normativa vigente per contenimento del contagio Covid-19.

Scarica qui il programma completo