Home » Ambiente, Italia, News, Porti, Trasporti » BRINDISI: CONSEGNATA LLA CAPITANERIA DI PORTO LA NUOVA AUTOVETTURA FULL ELECTRIC

BRINDISI: CONSEGNATA LLA CAPITANERIA DI PORTO LA NUOVA AUTOVETTURA FULL ELECTRIC

Brindisi-E’ avvenuta questa mattina, alla presenza del Direttore Marittimo della Puglia e Basilicata Ionica, Contrammiraglio Giuseppe MELI, la cerimonia di consegna dell’autovettura “full electric” NISSAN LEAF da parte di ENEL alla Capitaneria di porto di Brindisi.
Il Responsabile nazionale impianti COAL Enel produzione, Ing. Nicola BRACALONI, ed il Direttore della Centrale Enel di Brindisi, Ing. Concetto TOSTO, hanno consegnato le chiavi della nuova automobile “full electric”, ad emissioni zero, al Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Vascello Giovanni CANU.

Alla cerimonia hanno preso parte altresì il Responsabile Affari Istituzionali Enel Sud Italia, Dott. Carlo CASCELLA, ed il Responsabile Affari Istituzionali Enel Puglia e Basilicata, Dott. Angelo DI GIOVINE, oltre ai rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale.

L’iniziativa consentirà alla locale Autorità marittima di operare sul territorio all’insegna della mobilità sostenibile, atteso che oltre alle funzioni attinenti alla salvaguardia della vita umana in mare e alla sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e costiero rientra tra le principali attribuzioni della Guardia Costiera, come affermato dal Contrammiraglio Giuseppe MELI sottolineando l’importanza di poter impiegare un’automobile totalmente elettrica, ad impatto ambientale zero, per lo svolgimento delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto.

Si tratta di un risultato importante che è stato possibile raggiungere a tutela e beneficio non solo del territorio e della città di Brindisi, ma anche di tutti coloro che scalano il porto della città.

La Capitaneria di Porto di Brindisi, nell’esprimere soddisfazione per la consegna dell’automobile ad emissioni zero che permetterà di operare sul territorio senza inquinare l’ambiente ricorda, tra le iniziative di sostenibilità e sicurezza promosse e realizzate da ENEL a favore della città, il ripristino del “Port Entry Light” del porto di Brindisi, moderno segnalamento luminoso ed importante sistema di assistenza alla navigazione per l’ingresso delle navi in porto, oltre al prossimo intervento che avrà ad oggetto il “radar beacon” destinato a garantire, anch’esso, la sicurezza delle navi che scalano  il porto di Brindisi e la salvaguardia della vita umana in mare.

Si ricorda che la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è attiva ininterrottamente, 24 ore su 24, e può essere contattata telefonicamente al numero 0831521022 o all’indirizzo e-mail cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, attraverso il “Numero Blu” 1530.

INTERVISTE

https://www.facebook.com/watch/?v=707547293190473

https://www.facebook.com/watch/?v=705426336849722

https://www.facebook.com/watch/?v=254709949233917


Leggi anche:

  1. BRINDISI: CAPITANERIA DI PORTO ED ENEL INSIEME VERSO UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE
  2. Capitaneria di Porto di Brindisi: ripristino del Port Entry Light e propulsione “Green” per navi mercantili
  3. STAGE FORMATIVO SCUOLA-LAVORO: LA CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI ACCOGLIE GLI STUDENTI DELLA EUROPEAN HIGH SCHOOL
  4. STIPULA DELLA CONVENZIONE TRA LA STP BRINDISI SPA E LA CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI
  5. VISITA DEGLI OPERATORI PORTUALI ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=79402

Scritto da Redazione su ott 1 2020. Archiviato come Ambiente, Italia, News, Porti, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab